Share

1 e 2 settembre

L’Arcivescovo incontra i decani a Venegono

Il tradizionale appuntamento di inizio anno pastorale si terrà in Seminario. Il cardinale Scola presenterà la sua nuova lettera “Educarsi al pensiero di Cristo” per il biennio 2015-2017

27 Agosto 2015

Si terrà al Seminario di Venegono Inferiore l’1 e il 2 settembre il tradizionale incontro di inizio anno pastorale dell’Arcivescovo con i decani della Diocesi (molti di nuova nomina). La due giorni avrà inizio alle 9.45 di martedì e si concluderà alle 17 di mercoledì. Sarà l’occasione per il cardinale Angelo Scola di presentare ai collaboratori impegnati direttamente sul territorio ambrosiano la sua nuova lettera pastorale dal titolo “Educarsi al pensiero di Cristo” per il biennio 2015-2017. Sarà invece il Vicario generale monsignor Mario Delpini a presentare il programma delle visite pastorali in Diocesi. La mattinata di lavoro si concluderà con il confronto in assemblea e sul ruolo dei decani. Nel pomeriggio sono previsti incontri con i rispettivi Vicari episcopali per precisare le varie iniziative nelle 7 zone pastorali. Nel pomeriggio sarà presentato nel dettaglio il nuovo Ufficio diocesano per l’accoglienza dei fedeli separati, istituito dal cardinale Scola nel maggio scorso, che sarà attivo a partire dall’8 settembre nelle tre sedi di Milano, Lecco e Varese. Dopo cena è previsto il “caminetto con l’Arcivescovo”, un incontro informale che può riguardare diversi temi e attenzioni per il cammino della Chiesa ambrosiana.

Mercoledì mattina si parlerà di Formazione permanente del clero nel quadro della riforma presentando intenzioni, proposte e affrontando eventuali problemi sul tappeto; inoltre sono previste alcune comunicazioni da parte degli uffici di Curia per eventuali adempimenti, normative e scadenze. Particolare attenzione sarà posta invece al tema della perequazione tra gli enti, anche qui saranno presentate le proposte, spiegate le procedure e le problematiche in gioco e naturalmente il ruolo dei decani. La mattinata si concluderà con il dibattito in sala. I lavori riprenderanno dopo pranzo alle 14.30 con la presentazione del calendario diocesano 2015-2016: l’attenzione punterà su alcuni eventi nel quadro della Chiesa italiana e universale (incontri dell’Arcivescovo con i laici e visita pastorale dei Vicari episcopali di Zona, Sinodo sulla Famiglia, Convegno ecclesiale di Firenze, Giubileo della Misericordia).

A seguire si parlerà di “coralità” nella cura pastorale, del valore della sinodalità nelle procedure decisionali e di corresponsabilità con tutto il popolo cristiano riconoscendo la molteplicità dei dono spirituali.

Le conclusioni di due giorni intensi di lavoro, dove non mancheranno anche i momenti di preghiera, celebrazione e confronto fraterno, saranno affidate all’Arcivescovo che interverrà alle 17 di mercoledì.