Share

27 settembre

L’Arcivescovo incontra il mondo della “fragilità”

Dopo l'ingresso in Diocesi, alla Sacra Famiglia di Cesano Boscone è in programma il primo appuntamento del cardinale Scola con le realtà sociali

26 Settembre 2011
L'ingresso in Diocesi del cardinale Angelo Scola: la celebrazione in Duomo

Dopo l’ingresso solenne in Diocesi svoltosi domenica 25 settembre, iniziano gli incontri del cardinale Angelo Scola con le realtà sociali. Il primo appuntamento è in programma domani, martedì 27 settembre, dalle 18 alle 20, presso la chiesa dell’Istituto Sacra Famiglia (piazza monsignor Moneta 1, Cesano Boscone), dove l’Arcivescovo incontrerà il “mondo della fragilità” e i rappresentanti di quanti nel territorio ambrosiano lavorano al sostegno alle persone più fragili.

All’incontro sono stati invitati i responsabili diocesani e decanali della Caritas, i rappresentanti dei principali Enti e delle Fondazioni assistenziali, gli operatori volontari del mondo ospedaliero e i responsabili delle attività caritative gestite dagli Istituti religiosi.

L’incontro inizierà con un breve saluto del Vicario episcopale per il settore Carità e Missione, monsignor Luigi Testore, cui seguirà un momento di preghiera. Successivamente interverranno cinque operatori: Giovanna Fazzini, responsabile della Caritas decanale di Lecco, che spiegherà l’attività dei Centri di ascolto e quali siano i problemi e le emergenze che quei centri affrontano; Alberto Guariso dell’ Associazione “Avvocati per Niente”, che descriverà l’attività di alcuni professionisti legali a difesa dei diritti dei più deboli; Luigi Venturini, presidente emerito della Associazione Unione Samaritana, che presenterà l’esperienza del volontariato ospedaliero; un collaboratore della Fondazione Opera San Francesco per i poveri, che presenterà l’attività assistenziale svolta dalla sua organizzazione legata ai frati Cappuccini; Giovanna Marelli della Caritas di Erba, che interverrà sull’emergenza profughi e sull’impegno della comunità cristiana in questo ambito.

L’Arcivescovo risponderà a quanto ascoltato e aprirà con gli intervenuti un breve dibattito.

Speciale su Radio Marconi

Mercoledì 28 settembre, alle 12.10 e alle 18.10, Radio Marconi trasmetterà uno speciale dedicato all'incontro di Cesano Boscone.