Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Milano

L’Arcivescovo prosegue l’isolamento senza sintomi

Monsignor Agnesi: «Molti i messaggi di affetto e vicinanza. Ci chiede dei preti malati e delle comunità che visitiamo»

3 Novembre 2020

Dopo la positività riscontrata al Covid-19 nel pomeriggio di venerdì 30 ottobre, l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, prosegue il periodo di isolamento previsto dai protocolli. Le sue condizioni di salute continuano a essere buone, senza sintomi particolari. Monsignor Delpini vive questo momento in un clima di preghiera e con serenità, seppure con il dispiacere di non poter partecipare alle celebrazioni e agli impegni pubblici previsti.

In particolare, l’Arcivescovo non potrà presiedere la tradizionale Messa per la Festa di San Carlo Borromeo, prevista per mercoledi 4 novembre alle 17.30 in Duomo. A presiedere la celebrazione eucaristica sarà monsignor Giuseppe Merisi, Vescovo emerito di Lodi, già Vescovo ausiliare nella Diocesi di Milano. Mons. Merisi ricorda il XXV° anniversario di ordinazione episcopale, avvenuta il 4 novembre 1995 nel Duomo di Milano.

A monsignor Delpini sono arrivate nei giorni scorsi diverse testimonianze di affetto e vicinanza: messaggi di persone singole – tra cui i vescovi della Lombardia e altri presuli, ma anche semplici fedeli – e di gruppi o associazioni, come l’Azione Cattolica Ambrosiana.

«In questi giorni – afferma il Vicario generale, mons. Franco Agnesi – anche noi vescovi ausiliari, vicari episcopali, responsabili di servizi e uffici diocesani, abbiamo cercato di esprimergli vicinanza e affetto; la stessa vicinanza affettuosa che molte persone incontrate nelle celebrazioni ci chiedono di comunicargli, insieme con il ricordo nella preghiera. Lo hanno sentito presente durante i mesi difficili del lockdown, e ora desiderano ricambiare. Dico “abbiamo cercato” perché l’Arcivescovo accoglie i nostri sentimenti con sincera gentilezza, ma gli interessa di più sapere come stanno i preti malati, le comunità che visitiamo e le persone che avrebbe dovuto incontrare. Così è fatto – e ne siamo grati – il nostro vescovo».

La risposta dell'Arcivescovo ai messaggi di affetto

Al nostro Arcivescovo - attualmente in quarantena a causa della positività al Covid-19 riscontrata la scorsa settimana - sono stati riportati i numerosi messaggi di vicinanza e affetto arrivati tramite i social. Ecco la risposta di mons. Delpini: "Mi piacerebbe poter rispondere a tutti ma questo non mi è possibile. Desidero ringraziare per l’interessamento, l’augurio e la preghiera. In verità non ho particolari sintomi, almeno per ora. Avrò un po’ di tempo in più per pregare, anche per voi. Un caro saluto e ogni benedizione. + Mario”

Leggi anche

Milano
Sua Eccellenza Arcivescovo Monsignor Delpini fa visita ai lavoratori del Mercato Agroalimentare di Milano.

L’Arcivescovo è positivo al Covid-19

Mons. Delpini non presenta alcuna sintomatologia e ha iniziato il periodo di quarantena previsto dai protocolli. Nelle principali celebrazioni, che dovevano essere da lui presiedute nei prossimi giorni, sarà sostituito dai Vicari