Sirio 26-29 marzo 2024
Share

2-3 e 16-17 ottobre

L’Azione Cattolica propone il Percorso Tobia

Presso la parrocchia di San Giorgio a Milano due fine-settimana di formazione dedicati ai nuovi responsabili del settore Giovani e Ragazzi

di Marta VALAGUSSA

23 Settembre 2015

Dopo il week-end del 5-6 settembre a Spotorno, dove tutti i responsabili del settore giovani si sono ritrovati per programmare insieme il nuovo anno pastorale, i giovani di Azione Cattolica Ambrosiana invitano gli stessi responsabili a intraprendere il Percorso Tobia.

Si tratta di una proposta rivolta in particolare ai nuovi responsabili del settore giovani e dell’Acr (Azione Cattolica dei Ragazzi), che iniziano ora un incarico e impegno ricco di significato. Sono due le date disponibili: il week-end del 2-3 ottobre e quello del 16-17 ottobre.

«In un contesto familiare e informale, cercheremo insieme di formarci a vicenda, riflettendo sul significato dell’essere responsabili in Azione Cattolica – spiega Gabriele Cossovich, responsabile diocesano dei giovani di Ac -. Ci soffermeremo in particolare sulla storia dell’Azione Cattolica, sul progetto formativo e sulle “parole” significative dell’Ac. Cercheremo di capire cosa significa essere una “associazione di laici corresponsabili nella Diocesi” e come possiamo essere a servizio di una Chiesa sempre più a misura di giovani». Il Percorso Tobia è un’iniziativa che ormai da anni accompagna l’inizio del cammino dei responsabili di Ac e che «appare significativa nella sua capacità di far percepire a chi partecipa il senso e la bellezza di essere parte di un’associazione come l’Azione Cattolica», racconta Francesca Mapelli, responsabile diocesana dei giovani di Ac.

Entrambi i week-end si svolgeranno a Milano presso la parrocchia di San Giorgio in via Torino 150. Il programma prevede l’arrivo al venerdì sera alle 19 e la conclusione per il pomeriggio di sabato alle 16. Non è chiesto alcun contributo economico per la partecipazione.

Info: tel. 02.58391328; www.azionecattolicamilano.it