Share

30 maggio - 1 giugno

L’Azione Cattolica sulle orme di San Francesco

Una tre-giorni itinerante in Umbria per il settore adulti sul tema dell’interiorità: figure-guida il Santo di Assisi e Carlo Carretto, già responsabile nazionale dei giovani

di Alberto RATTI

24 Aprile 2015

Il settore adulti dell’Azione Cattolica ambrosiana propone dal 30 maggio all’1 giugno una tre giorni itinerante di condivisione fra Perugia, Assisi e Spello per approfondire il tema dell’interiorità.

In particolare, questo significa oggi trovare uno spazio e un momento tranquilli per riprendere fiato dalla routine di tutti i giorni, per fare il punto della situazione circa la propria vita e la propria vocazione, per vivere con maggiore impegno e responsabilità la propria esistenza, senza scorciatoie o vie di fuga. La velocità con cui il mondo corre e gli impegni che riempiono le giornate, infatti, fanno scivolare addosso quello che si sta vivendo, il perché delle cose, chi si sta incontrando. Il rischio è che tutto scorra via senza che si riesca ad afferrarlo, a farlo davvero proprio. È fondamentale, allora, riprendere ogni tanto in mano il proprio essere, il proprio rapporto con Dio e con le cose che stanno intorno: riappropriarsi della propria interiorità e della propria vita spirituale è un esercizio che riguarda tutti, anche ad età ed esperienze differenti.

A guidare il cammino durante le giornate saranno la conoscenza e l’approfondimento di due figure significative per l’Associazione: San Francesco e Carlo Carretto che con la loro vita e la loro testimonianza hanno incarnato il Vangelo in ogni circostanza.

Significativa – lunedì 1 giugno – la visita a Spello e a Casa San Girolamo, luogo segnato dalla presenza e dalla testimonianza di Carretto, già responsabile nazionale dei giovani di Ac negli anni Quaranta e Cinquanta, e successivamente religioso della Congregazione dei Piccoli Fratelli del Vangelo. Per il suo valore storico e simbolico, Casa San Girolamo è un “polmone spirituale”, un dono dello Spirito, dove coniugare spiritualità, preghiera, silenzio, fraternità, dialogo e studio, in una regola di vita ispirata ad uno stile di santità laicale.

Info e iscrizioni: www.azionecattolicamilano.it; segreteria@azionecattolicamilano.it; tel. 02.58391328