Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Pastorale giovanile

Le Beatitudini in videocatechesi

Proposta in sintonia con le indicazioni del Papa per le ultime tre Gmg e in vista di Cracovia 2016. Riflessioni affidate a giovani, biblisti e “testimoni”

9 Marzo 2016

Dodici videocatechesi per approfondire la riflessione sulle Beatitudini evangeliche, in sintonia con le indicazioni tematiche di papa Francesco per le ultime tre Giornate Mondiali della Gioventù e con lo sguardo puntato verso l’approdo finale, rappresentato dalla XXXI Gmg in programma a Cracovia in luglio: è la proposta della Pastorale giovanile della Diocesi di Milano nell’anno pastorale che conclude il biennio 2014-2016.

I video sono on line sull’home page del sito www.chiesadimilano.it/pgfom e in playlist sul canale Youtube della Pastorale giovanile Fom Milano (in allegato nel box a sinistra). Le catechesi sono tre per ogni Beatitudine e sono realizzate con tre approcci diversi: il primo video è realizzato da un gruppo giovanile ed è ricco di riflessioni e provocazioni; il secondo è affidato a un biblista; il terzo è curato da alcuni “testimoni”. Ecco l’elenco completo.
«Beati i perseguitati per la giustizia, perché di essi è il regno dei cieli»: video 1, Gruppo giovani di Desio (MB); video 2, riflessione di monsignor Pierantonio Tremolada; video 3, testimonianza di padre Rami Al Kabalan (sacerdote siriano).
«Beati gli operatori di pace perché saranno chiamati figli di Dio»: video 4, Gruppo giovani di Cesano Maderno (MB); video 5, riflessione di don Matteo Crimella; video 6, testimonianze di Operazione Colomba e Pax Christi.
«Beati quelli che sono nel pianto, perché saranno consolati»: video 7, Gruppo giovani Vita comune Pastorale giovanile di Seveso (MB); video 8, riflessione di Laura Invernizzi; video 9, testimonianze di giovani di Azione Cattolica.
«Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia»: video 10, Gruppo giovani di Carate Brianza-Albiate (MB); video 11, riflessione di monsignor Pierangelo Sequeri; video 12, testimonianza di Duccio Demetrio (ordinario di Filosofia dell’educazione).

 

Approfondimenti

Per altri approfondimenti, oltre al sussidio Beato te!... Cercatori di gioia sulla via delle Beatitudini (Centro Ambrosiano), su www.chiesadimilano.it/pgfom sono presenti ulteriori chiavi di lettura e spunti di meditazione: lettura di brani biblici per mezzo di immagini, spiegazione esegetica delle Beatitudini, riferimenti al Catechismo della Chiesa cattolica e a YOUCAT, riflessioni, testimonianze e risonanze letterarie, artistiche e cinematografiche.