Share

5-6 gennaio

L’Epifania a Brugherio

Le iniziative della Comunità pastorale, dalla Corsa dei Tre Re al Corteo dei Magi, nella cittadina brianzola che ne conserva le reliquie

21 Dicembre 2018

La Comunità pastorale Epifania del Signore di Brugherio sta mettendo a punto le iniziative e le celebrazioni in occasione dell’Epifania.

Novità di quest’anno è la corsa podistica non competitiva “Dei Tre Re”, con chiaro riferimento ai Magi, organizzata in collaborazione con le associazioni sportive del territorio e in programma la mattinata di sabato 5 gennaio: ritrovo alle 9 presso l’Oratorio di Sant’Albino (via Adda 46). Si disputerà su due tracciati, uno di 5 e uno di 10 chilometri, che toccheranno le tutte le parrocchie cittadine. Il costo di partecipazione è di 3 euro e il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Sempre sabato 5, alle 18, la Messa vigiliare sarà presieduta da un Vescovo ausiliare del Duomo di Colonia per rinsaldare il gemellaggio spirituale con la città tedesca, che con Brugherio e Milano (Basilica di Sant’Eustorgio) conserva reliquie dei Tre Re.

Domenica 6 gennaio, alle 15.30, si formerà il Corteo dei Magi che, preceduto dalla cometa animata formata dai bambini, farà rivivere il senso del cammino che più di duemila anni fa i tre sapienti fecero seguendo la stella che li portò a Gesù. Lungo il cammino si effettueranno soste scandite dal commento al dipinto L’Adorazione dei Magi di Gentile da Fabriano (1423, Uffizi). La processione raggiungerà la chiesa di San Bartolomeo dove, dopo un momento di preghiera, i fedeli potranno rendere omaggio alle reliquie esposte per l’occasione, «basaa i umitt» (espressione dialettale che da secoli sottintende l’usanza di mandare devotamente tre baci verso il reliquiario) e ammirare la proiezione della gigantografia dell’opera di Gentile da Fabriano.