Share

L’epistolario di don Carlo Gnocchi “DIO È TUTTO QUI”

5 Giugno 2008

Dalla prefazione di Giorgio Rumi.

A differenza di una biografia, le lettere rivelano direttamente il cuore dello scrivente ed esprimono lo stato d’animo e la situazione del particolare momento in cui sono state scritte. La mole di lettere scritte da don Gnocchi è impressionante: estrema la varietà dei destinatari, poliedriche le sfaccettature dell’uomo, complessa la profondità del suo messaggio e molteplici gli stili di scrittura usati nell’intento di adattare con precisione la parola al pensiero per entrare profondamente in contatto con l’altro.

Accanto a lettere decisamente formali alle personalità politiche del tempo, ci sono quelle più intime al cugino Mario Biassoni, vero sostegno affettivo e pratico durante tutto l’arco della sua vita, e quelle più confidenziali a Montini, l’unico forse che l’aveva veramente capito fino in fondo e sostenuto senza tentennamenti, standogli accanto come un provvidenziale suggeritore.

Scanzonate le lettere agli amici, sofferte quelle al cardinal Schuster, padre spirituale ma insieme anche “superiore”; studiate le lettere a padre Gemelli; lodative ed esortative quelle ai Fratelli delle Scuole Cristiane; più complesso e contrastato l’epistolario dedicato agli Orionini.

Un don Carlo pubblico e un don Carlo privato, ma sempre don Carlo, inconfondibile, con quel piglio battagliero, con l’irrequietezza caratteristica dei profeti “dallo sguardo lungo sulla storia” e la bonaria ironia che sa prendersi in giro e relativizzare anche le tragedie, con la perspicacia e l’ottimismo di chi sa vivere la realtà di ogni giorno nella luce della fede.

Scriveva dal fronte russo al cugino Mario Biassoni: «È questo che ti rende e renderà sempre più vicino a Dio: perché Dio è tutto qui, nel fare del bene a quelli che soffrono e hanno bisogno di un aiuto materiale o morale. Il cristianesimo, e il Vangelo, a quelli che lo capiscono veramente non comanda altro. Tutto il resto viene dopo, e viene da sé».

CARLO GNOCCHI
“DIO È TUTTO QUI”. LETTERE DI UNA VITA
A cura di Oliviero Arzuffi, Annamaria Braccini, Edoardo Bressan, Renata Broggini
Mondadori – collezione Uomini e Religioni
Milano, 2005 (pp. 368)
Euro 19,00