Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Milano

L’Europa “giovane” colora Piazza Duomo

Animazione con più di duemila ragazze e ragazzi e una fra le più grandi bandiere dell’Ue mai realizzate. Era presente l'Arcivescovo: «Un’Europa migliore serve e noi la costruiremo»

19 Marzo 2019

Al termine della celebrazione eucaristica presieduta in Duomo dall’Arcivescovo per gli studenti delle scuole professionali, i loro educatori e i responsabili degli istituti, in Piazza Duomo si è svolto il flashmob #StessaBandiera.

Nell’ambito del progetto «Per una Nuova Primavera Europea» – dedicato al futuro dell’Unione e al ruolo che possono assumere partecipazione giovanile e cittadinanza attiva, promosso dal Centro Ecumenico Europeo per la Pace, in collaborazione con Acli Lombardia e il sostegno di Fondazione Cariplo – la piazza è stata animata da più di duemila ragazze e ragazzi con una fra le più grandi bandiere dell’Ue mai realizzate (600 mq di ampiezza).

Terminata la Celebrazione, l’Arcivescovo, accompagnato dai ragazzi, si è diretto verso il grande portone centrale della Cattedrale per uscire sulla piazza dove, sulle note dell’Inno alla Gioia di Beethoven eseguito da 11 ottoni della Banda dei giovani musicisti di Seregno, si è srotolata la bandiera europea.

I giovani sono stati invitati a camminare e a correre sotto la bandiera – l’ha fatto anche l’Arcivescovo – che, in questo modo, suggestivamente, si è animata, come se sventolasse al vento. Vento per una nuova primavera europea. «Questi ragazzi fanno più effetto della bandiera, perché si trovano a proprio agio in Europa e vogliono costruirne una migliore. Un’Europa migliore serve e noi la costruiremo», ha osservato in conclusione l’Arcivescovo. (am.b.)

 

 

Il Ceep

Il Centro Ecumenico Europeo per la Pace - è un organismo promosso dalle ACLI milanesi, lombarde e nazionali. Istituito nel 1995 rispondendo ad un invito dell’arcivescovo di Milano, card. Carlo Maria Martini, promuove convegni e incontri con la presenza di rappresentanti della varie chiese cristiane d'Europa per contribuire alla promozione della pace, dell'ecumenismo e dell'integrazione europea.

Leggi anche

21 marzo
consiglio-unione-europea Cropped

Una nuova primavera europea, convegno con l’Arcivescovo

Nell'ambito del progetto di sensibilizzazione promosso da Acli Lombardia e Centro Ecumenico Europeo per la Pace appuntamento alla Fondazione Cariplo aperto a tutti

Milano
studenti scuole professionali

L’Arcivescovo ai giovani: «Si diventa grandi quando si capisce che la nostra vita è benedetta da Dio»

Nella festa di San Giuseppe celebrazione eucaristica in Duomo per duemila studenti dei Centri di formazione professionale, accompagnati in Cattedrale da educatori, tutor e responsabili degli istituti

di Annamaria BRACCINI