Sirio 26-29 marzo 2024
Share

18 novembre

Liturgia, responsabili e operatori pastorali a convegno sul rito delle esequie

Il nuovo Direttorio diocesano, recentemente entrato in vigore, al centro dell’appuntamento in programma al Centro diocesano di via Sant’Antonio a Milano

31 Ottobre 2017

Il XVI convegno diocesano annuale dei responsabili dei gruppi liturgici e degli operatori pastorali della liturgia, in programma sabato 18 novembre, a partire dalle 9.10 a Milano presso il Centro diocesano (via Sant’Antonio 5), avrà come tema il rito delle esequie e il nuovo Direttorio diocesano, entrato in vigore il 23 giugno scorso.

Prendendo atto dei profondi cambiamenti avvenuti nella prassi funeraria, il Direttorio ha inteso «fornire alcune indicazioni, anche pratiche», per «meglio orientare l’azione pastorale condivisa» così che i riti esequiali siano sempre più momenti di autentica evangelizzazione.

Un documento come questo investe direttamente il compito di coloro che, a vario titolo (sacerdoti, diaconi, religiosi e laici), operano nel campo della liturgia e non solo, e merita di essere ben conosciuto nell’ambito dei gruppi liturgici. Per questo è stato messo al centro del convegno, estendendo l’invito in modo particolare agli stessi sacerdoti e diaconi.

 

Leggi anche