Share

Verso l’estate

Mani Tese, la vacanza alternativa è solidale

Aperte le iscrizioni ai campi di volontariato in Italia proposti ai giovani dai 18 ai 35 anni. “Migrazioni” ed “economia circolare” i temi di quest’anno

15 Maggio 2018

Sono aperte le iscrizioni ai campi estivi di Mani Tese, ong che da oltre 50 si batte per la giustizia nel mondo, nota per le sue tante proposte di volontariato durante il periodo estivo.

Il tema delle migrazioni e quello dell’economia circolare saranno le sfide su cui i giovani (dai 18 ai 35 anni) si confronteranno durante i campi estivi, vivendo un’esperienza che coniugherà formazione, lavoro, divertimento e relazione. «Comprendere il fenomeno delle migrazioni è diventata ormai un’esigenza per riportare l’attenzione sulle macro cause, non restare semplici testimoni di questo fenomeno e scoprirsi protagonisti di processi di trasformazione sociale nel senso della giustizia – dichiara Chiara Cecotti, responsabile Volontariato e Territorio di Mani Tese -. La creazione di un’economia sostenibile basata sul riuso è ormai un’alternativa imprescindibile per diminuire l’impatto dei nostri consumi sull’ambiente e promuovere un cambiamento di visione che riguardi i nostri stili di vita».

Sono diverse le iniziative che da tempo Mani Tese ha intrapreso sia nell’ambito dell’integrazione culturale, attraverso i percorsi di educazione alla cittadinanza globale e gli eventi sul territorio dedicati all’inclusione con i richiedenti asilo, sia nel campo dell’economia circolare con esperienze che spaziano dai mercatini dell’usato a centri del riuso.

Ecco le proposte di Mani Tese in Italia per l’estate 2018:

Catania – 6/15 luglio: “Pari ca rommi” (Sembra che dormi) esperienze e attivismo per un risveglio sociale

Faenza – 2/10 agosto: Tutti stranieri in Madre Terra. Costruiamo le basi per un mondo più bello, partendo dal trenino Firenze-Faenza

Finale Emilia (Mo) – 27 giugno/1 luglio: Sconfini. Oltre l’indifferenza, per l’inclusione e la libertà di essere

Pratrivero (Bi) – 11/15 giugno: Cambia il finale…

Verbania – 1/13 agosto: Quante vite hai? storie di migrazioni e riuso

Treviso (Tv) – 18/23 giugno: Migranti per caso? cittadini di un pianeta in movimento

Come iscriversi

I campi di Mani Tese sono dedicati ai ragazzi e alle ragazze dai 18 ai 35 anni. Per iscriversi, è sufficiente compilare il form di pre-iscrizione nella sezione “campi estivi” sul sito Manitese.it, oppure scrivere ai referenti di ciascun campo, i cui riferimenti sono visibili nelle pagine dedicate a ciascuna città.

I campi saranno realizzati solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, che saranno coperti da assicurazione infortuni e verso terzi per tutta la durata del campo. Le spese di viaggio sono a carico dei partecipanti. Mani Tese rilascerà un attestato di partecipazione a chi ne farà richiesta.