Sirio 26-29 marzo 2024
Share

20 febbraio

Memoria ed eredità del cardinale Martini

Alle 18 presso l’Ambrosianeum un incontro a più voci. Mons. Mario Delpini presenterà il Premio dedicato all’Arcivescovo scomparso. In uscita un nuovo volume del Centro Ambrosiano

13 Febbraio 2013

La diocesi di Milano, il Seminario e la Fondazione Ambrosianeum invitano all’incontro che si terrà mercoledì 20 febbraio alle 18 in via delle Ore 3 a Milano dal titolo “Memoria ed eredità del cardinal Martini”. La serata, condotta dalla giornalista Annamaria Braccini, sarà introdotta da Marco Garzonio su “Un magistero per la città”, a seguire gli interventi di mons. Peppino Maffi su “Un anno di anniversari”; un giovane di Azione cattolica parlerà di “Fascino e paura delle scelte” e mons. Renato Corti su “Vocazione cristiana e scelta di vita”. Inoltre il Vicario generale mons. Mario Delpini presenterà il “Premio cardinal Martini”: l’idea era stata lanciata dalla diocesi nel trigesimo della morte dell’Arcivescovo emerito.

Per l’occasione sarà pubblicato il terzo volume (di un trittico dedicato a Martini) dal titolo “Fa’ questo e vivrai” (248 pagine, 19,90 euro) edito dal Centro Ambrosiano con interventi inediti rivolti ai giovani che partecipavano al Gruppo Samuele, un percorso di ricerca vocazionale. «Il vostro problema», diceva allora Martini, «non è solo esistenziale: cercate qualcosa, magari uno stato di vita o una decisione di vita. Ma il vostro problema è personale: cercate qualcuno e in questo qualcuno trovate la chiave della vostra decisione di vita».

La pubblicazione dei tre volumi – i primi due intitolati “Rischiare e giocarsi” e “Come fuoco ardente” – idealmente accompagna tre anniversari che hanno segnato la vita di Carlo Maria Martini: il 50° di professione religiosa solenne (2 febbraio 2012), il 60° di ordinazione presbiterale (13 luglio 2012) e il 30° di cardinalato (2 febbraio 1983). Questi volumi ci restituiscono tutta la freschezza e la profondità di un maestro di vita e di fede che ha saputo parlare alle giovani generazioni e che ancora oggi, a distanza di anni, ha molto da dire e da insegnare a tutti.

Leggi anche

“International award”
martini

Martini, un premio
per ricordare la sua memoria

Istituito dalla Diocesi nel giorno della sua nascita (15 febbraio). Il cardinale Scola: «Ha sempre cercato di abbracciare tutto l’uomo e tutti gli uomini»