Share

14 aprile

Mercoledì del Pime, l’arte della gratuità

Alle 21.15 serata online con l'economista Luigino Bruni

12 Aprile 2021

La gratuità ha in sé una natura sovversiva. E per questo non è mai entrata tra le competenze sviluppate dalla cultura capitalistica. Che è nata dal cristianesimo. Per poi tradirlo. Ma che cosa intendiamo oggi per gratuità? Qual è il suo valore e la sua portata in un mondo dove tutto è in vendita? E come dare una nuova anima all’economia globale?

Se ne parla nel prossimo incontro dei Mercoledì del Pime, il 14 aprile alle 21.15, con l’economista Luigino Bruni, cha da molti anni porta avanti una riflessione sull’Economia civile, sociale e di comunione. Direttore Scientifico dell’evento “The Economy of Francesco”, che si è tenuto ad Assisi nel novembre 2020, Bruni è anche autore del libro L’arte della gratuità. Come il capitalismo è nato dal cristianesimo e come lo ha tradito (Vita e Pensiero, 2021, pp. 120, euro 13.00) che farà da filo conduttore al dialogo, in diretta a questo link.

I prossimi appuntamenti

21 aprile, ore 21: «Amazzonia, cuore di tenebra e di lotta» (Laura Valtorta, missionaria dell’Immacolata a Manaus, Brasile)
28 aprile, ore 21: «Cambogia, la missione dell’attesa» (Giovanni Tulino, missionario del Pime a Ta Khmau)