Sirio 26-29 marzo 2024
Share

13 dicembre

Messa di Natale per gli universitari

Presieduta da monsignor Severino Pagani nella Basilica dei Santi Apostoli e Nazaro Maggiore

di Nino PISCHETOLA

29 Novembre 2011

Martedì 13 dicembre monsignor Severino Pagani, vicario episcopale per la Pastorale giovanile e universitaria, presiederà la Santa Messa di Natale per gli universitari di Milano. La celebrazione eucaristica è in programma alle 18 nella Basilica dei Santi Apostoli e Nazaro Maggiore (Piazza San Nazaro 5 – Corso di Porta Romana).

«Questo è uno dei momenti in cui la Chiesa ambrosiana si rende presente nel mondo universitario – sottolinea don Bortolo Uberti, segretario della Consulta diocesana di Pastorale universitaria e cappellano presso l’università statale di Milano – per esprimere sempre di più la propria vicinanza agli studenti universitari. Lo sforzo delle cappellanie e della Pastorale universitaria è quello di fare in modo che l’università non si riduca a un luogo scandito soltanto dal ritmo di lezioni ed esami ma diventi anche un ambiente di relazioni tra i giovani e con i docenti». Nella Diocesi di Milano sono quasi 200 mila gli studenti universitarie ed è per questo che «la realtà del mondo degli studenti universitari – aggiunge don Uberti – esige un impegno importante da parte della Chiesa».

La Diocesi di Milano offre un servizio di Pastorale universitaria attraverso la presenza di otto Cappellanie negli Atenei milanesi e sul territorio, a Castellanza, Lecco, Varese, animate da diverse équipe di sacerdoti, persone consacrate e laici a disposizione di tutti coloro che vogliono intraprendere e sostenere un cammino spirituale (informazioni più dettagliate, anche in merito alle iniziative di ogni singola Cappellania, sul sito di Pastorale giovanile in www.chiesadimilano.it).

Inoltre, per la gestione di alcuni Pensionati e Collegi universitari di ispirazione cristiana, a sostegno delle attività della Pastorale universitaria, opera la fondazione “La Vincenziana”.