Share

13 marzo

Messa per Chiara Lubich,
fondatrice dei Focolari

Giovedì alle 20 a S. Ambrogio, l’abate monsignor Erminio De Scalzi presiede la celebrazione eucaristica a sei anni dalla morte

10 Marzo 2014

Il Movimento dei Focolari di Milano nel 6° anniversario della morte della sua fondatrice (14 marzo 2008) farà celebrare una Messa in ricordo di Chiara Lubich giovedì 13 marzo alle 20 presso la basilica di S. Ambrogio a Milano. La funzione sarà presieduta dall’abate monsignor Erminio De Scalzi. L’iniziativa a 10 anni dalla cittadinanza onoraria di Milano conferita a Chiara Lubich, si colloca all’interno delle celebrazioni per il 70° anniversario della nascita del Movimento dei Focolari, avvenuta il 7 dicembre 1943.

Nata a Trento nel 1920, Chiara Lubich fondò nel 1943 il Movimento dei Focolari, oggi diffuso in 182 Paesi del mondo con più di 2 milioni di aderenti. La Lubich rappresenta una delle personalità di spicco per l’impegno speso nel dialogo interreligioso. La celebrazione è un modo per ricordarla, ma anche per continuare a percorrere la strada da lei intrapresa, che ha inaugurato una nuova stagione di comunione nella Chiesa e aperto canali di dialogo ecumenico mai praticati.

Altre celebrazioni sono previste in diverse città lombarde: Como, Lecco,Legnano, Tirano in Valtellina per citarne solo alcune. A Varese, sempre giovedì 13 marzo alle 18 (sala Montanari), ci sarà la presentazione del libro “Abbiamo creduto all’Amore” di Tanino Minuta; mentre a Vimercate (MB), il 10 aprile, Chiara Lubich sarà ricordata con la presentazione del libro “Oltre il velo. Nel cuore del Pakistan” di Daniela Bignone.

Info: sif.focolari.mi@gmail.com; cell 3495640130 oppure 340.1701540.