Share

L'ingresso in Diocesi

«Milano, non perdere di vista Dio»

La Chiesa ambrosiana con trentamila fedeli ha accolto il nuovo arcivescovo Angelo Scola

Luisa BOVE

25 Settembre 2011
L’ingresso in Diocesi del cardinale Angelo Scola: la celebrazione in Duomo

È con un lungo, lunghissimo applauso che i fedeli ambrosiani accolgono in Duomo il nuovo arcivescovo di Milano Angelo Scola. La cattedrale mezz’ora prima del suo arrivo è già gremita, con le navate laterali affollate di famiglie e bambini. Anche piazza Duomo è piena fino alla statua di Vittorio Emanuele. Sono arrivati anche 4 pullman da Malgrate, città natale di Scola, 2 da Venezia e uno da Lorentino.

Ad attendere il nuovo Pastore sul sagrato c’era naturalmente il cardinale Dionigi Tettamanzi che lo ha accolto con grande cordialità, poi – varcato il portone – il cardinal Scola, come previsto dal rituale, si è inginocchiato davanti alla croce capitolare di S. Carlo e l’ha baciata.

Nel giorno in cui si ricordano S. Anàtalo e tutti i Vescovi milanesi, inizia così un grande evento di Chiesa. Lo conferma la presenza di un massiccio numero di tv, radio, fotografi e giornalisti (si contano ben 230 accrediti) pronti a raccontare un giorno memorabile per la diocesi ambrosiana e la città di Milano.

Alla celebrazione sono presenti tre cardinali (Ennio Antonelli, Gianfranco Ravasi e William Joseph Levada), 35 Vescovi, oltre 30 membri del Consiglio delle Chiese Cristiane e altrettanti del Forum delle religioni, e centinaia di preti ambrosiani. Nelle prime file le autorità civili, oltre a Roberto Formigoni, presidente della Regione Lombardia; Guido Podestà della Provincia e il sindaco di Milano Giuliano Pisapia; alcuni parlamentari, sindaci, rettori di atenei milanesi, rappresentanti del mondo imprenditoriale, del Tribunale e delle forze dell’ordine.

I due cardinali, Scola e Tettamanzi, avanzano lungo la navata centrale seguiti dagli applausi del popolo ambrosiano fino all’altare, dove avviene il gesto semplice, ma carico di significato: la consegna del pastorale di San Carlo dal predecessore al nuovo Arcivescovo di Milano. Lo scambio avviene tra i due con uno sguardo e un sorriso reciproco. Quindi il cardinal Tettamanzi ricorda quando nel 2002 ha ricevuto il pastorale dal cardinal Martini che gli disse: «Vedrai come sarà pesante», ma a sua volta dice, quasi a rassicurare Scola, che «è il pastorale stesso a portare il Vescovo».

Ma il momento forse più atteso è quello dell’omelia, che il cardinale Scola ha iniziato con voce commossa e poi sempre più ferma. Il nuovo Pastore si rivolge per la prima volta al “suo” popolo con parole alte e molto sentite. Commenta le tre letture e poi cita Montini, non ancora cardinale, la Missione di Milano, e non nasconde che anche oggi ci siano tante persone lontane da Dio, «sopraffatte dal mestiere di vivere».

Sa di aver assunto «un gravoso compito» del quale «dovrò rendere conto», per questo dice: «Ho bisogno di tutti voi». Ma le premesse sono già buone, fin da oggi infatti ha ricevuto «un abbraccio per me impensabile da S. Eustorgio, poi passando per via Torino, fino a piazza Duomo».

Una messa solenne e molto partecipata da tutti, con canti composti ad hoc dal Maestro don Claudio Burgio. Ed è ancora alla folla numerosa, dentro e fuori del Duomo, che il cardinale Angelo Scola ha rivolto lunghi ringraziamenti ricordando il cardinal Tettamanzi, «amico di lunga data», il cardinal Martini, «che in questi mesi con delicati gesti ha voluto intensificare il nostro rapporto». E poi Schuster, Montini e Colombo, «che hanno segnato la mia infanzia e giovinezza» e tanti altri «padri e maestri nella fede» come mons. Giussani, von Balthasar e Giovanni Paolo II, solo per citarne alcuni.

Ricorda con affetto la parrocchia di San Leonardo in Malgrate, Lecco, la diocesi di Teramo, «l’amata Venezia». Ma, «il mio grazie più intenso va ai milanesi che mi hanno accolto oggi con tanto calore». Il filo rosso che ha accompagnato forse tutte le tappe del suo ingresso è espresso nell’augurio finale rivolto dall’Arcivescovo Scola, «alla nostra Milano, metropoli illuminata, operosa ed ospitale: non perdere di vista Dio».

 

Guarda la photogallery

Guarda il video dei ringraziamenti finali

Guarda tutti i filmati della giornata

«Affidiamo a Maria il cammino di questa Chiesa»

Alla fine della lunga celebrazione che ha sancito il suo ingresso a Milano, il cardinale Scola ha voluto uscire sul sagrato del Duomo per salutare i fedeli che gremivano la piazza ormai avvolta dalle luci della sera. Nel ringraziare tutti, ha rivolto al suo popolo una richiesta: «Ricordiamoci stasera, prima di andare a dormire,di affidare alla Vergine Maria il cammino di questa Chiesa». Il nuovo Arcivescovo si è inoltre augurato che, superando ogni barriera, la Chiesa ambrosiana si dimostri «capace di incontrare l’uomo alla radice del suo bisogno» e di far trasparire dal proprio volto l’immagine di Gesù.

Leggi anche

L’ingresso in Diocesi
Cardinale Scola_Sant’Eustorgio

A Sant’Eustorgio, nel segno della testimonianza

Nella Basilica che è il più antico luogo di culto cristiano a Milano, il cardinale Scola ha pregato con 180 catecumeni che si preparano al Battesimo: «Voi e io viviamo insieme la grazia dell’inizio»

Stefania CECCHETTI

L’ingresso in Diocesi
scola

Il cardinale Scola: «Cristo al centro»

Nella sua omelia in Duomo, per sottolineare la missione della Chiesa, l’Arcivescovo ha fatto proprio il celebre invito rivolto a suo tempo da monsignor Montini: «Venite e ascoltate»

Pino NARDI

L’ingresso in Diocesi
Angelo Scola_Malgrate

A Malgrate il cardinale Scola “intervistato” dai chierichetti

Durante il momento di preghiera nella chiesa parrocchiale del suo paese natale, l’Arcivescovo si è prestato a un simpatico colloquio, rievocando le origini della sua vocazione: «Se si viene chiamati, occorre seguire l’inclinazione del cuore». L’emozione dei familiari

Ettore SUTTI

L'ingresso in Diocesi
Piazza Duomo Cardinal Scola

L’abbraccio della folla in piazza Duomo

Il cardinale Scola è stato accolto davanti alla cattedrale da oltre ventimila fedeli in festa. Il saluto delle autorità civili e l'incontro sul sagrato con il cardinale Tettamanzi

Luca FRIGERIO