Share

25 ottobre

Milano ricorda San Giovanni Paolo II

Nella Basilica di Sant’Ambrogio Veglia sul tema della missione e Messa con l’Arcivescovo nella memoria di Karol Wojtyla

10 Ottobre 2019
San Giovanni Paolo II

Anche quest’anno l’associazione Milano per Giovanni Paolo II, in collaborazione con la Diocesi di Milano, propone un momento di preghiera e di ringraziamento in città nella memoria di San Giovanni Paolo II. L’appuntamento è venerdì 25 ottobre, alle 20.30, nella Basilica di Sant’Ambrogio.

Si comincerà alle 20.30 con una veglia di preghiera dal titolo «La fede si rafforza donandola!». Verrà messo al centro il tema della missione, in sintonia con il mese missionario straordinario voluto da papa Francesco. Saranno letti testi di Giovanni Paolo II e di papa Francesco. Si pregherà non solo per i missionari in terre lontane, ma anche perché ogni battezzato sappia annunciare il Vangelo nelle circostanze concrete e ordinarie, innanzitutto con l’esempio di una vita gioiosa e creativa.

Alle 21 verrà celebrata la Santa Messa, presieduta dall’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini. Concelebreranno l’Abate di Sant’Ambrogio, monsignor Carlo Faccendini, e numerosi sacerdoti provenienti dalle diverse realtà ecclesiali del territorio milanese, in particolare dagli ordini missionari. Sarà inoltre presente una reliquia di San Giovanni Paolo II, un’ampolla del suo sangue esposta per l’occasione. Seguirà un momento conviviale aperto a tutti nel cortile della Basilica.

Alla serata sono invitati le famiglie, i religiosi e le religiose, i consacrati, i fedeli provenienti dalle parrocchie, dai movimenti e dalle associazioni. Il desiderio degli organizzatori è da sempre quello di vivere un momento di vera e fraterna unità, lasciando che lo Spirito Santo, per intercessione di San Giovanni Paolo II, mostri ancora una volta la bellezza di essere Chiesa.

Info: www.milanopergiovannipaolo.it; Francesco Migliarese (349.0856791; francesco.migliarese@gmail.com); Luigi Colantuoni (340. 2396569; luigi.colantuoni86@gmail.com)

 

L’associazione

“Milano per Giovanni Paolo II” nasce nel 2013 su iniziativa di un gruppo di giovani amici. Coordinandosi con la Diocesi e con le tante realtà ecclesiali, associative e culturali milanesi, l’associazione in questi anni ha proposto incontri, momenti di approfondimento, iniziative benefiche e culturali, occasioni di festa e di preghiera, mettendo al centro la figura di San Giovanni Paolo II. Obiettivo dell’associazione, in un momento di disorientamento e di sfiducia, è quello di proporre alle nostre città, istituzioni e comunità l’esempio positivo e vigoroso di San Giovanni Paolo II, nella convinzione di riceverne nuova linfa e nuovo slancio, rinsaldando l’unità all’interno della Chiesa e nella società. Fin dal primo anno della propria attività l’associazione è stata seguita e supportata da monsignor Delpini, che ha spesso presieduto la Santa Messa che l’associazione organizza ogni anno nel giorno della ricorrenza liturgica di San Giovanni Paolo II.