Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Vaticano

Monsignor Cantoni nuovo vescovo di Como

Papa Francesco ha accettato la rinuncia al governo della diocesi di monsignor Diego Coletti e ha nominato al suo posto l’attuale vescovo di Crema, comasco d’origine

4 Ottobre 2016

Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Como, presentata da monsignor Diego Coletti, e ha nominato vescovo della diocesi di Como monsignor Oscar Cantoni, trasferendolo dalla diocesi di Crema. A darne notizia è oggi la Sala Stampa della Santa Sede.

Monsignor Oscar Cantoni è nato a Lenno, in provincia e diocesi di Como, l’1 settembre 1950. Dopo aver frequentato il Liceo classico al Collegio Gallio di Como dei Padri Somaschi e conseguito la maturità, è entrato nel Seminario di Como per intraprendere i corsi di teologia, conclusi brillantemente. Oltre a collaborare con riviste di spiritualità, nelle quali ha pubblicato articoli su argomenti vocazionali, ha pubblicato diversi libri per i giovani. Il 28 giugno 1975 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale a Como. È stato, tra l’altro, responsabile in Seminario dell’animazione vocazionale, direttore del Centro diocesano vocazioni e insegnante di religione nelle scuole secondarie di Como, direttore spirituale dei teologi nel Seminario diocesano, predicatore di esercizi spirituali ai sacerdoti e fondatore in diocesi dell’Ordo Virginum.

L’11 luglio 2000 è stato nominato Prelato d’Onore di Sua Santità. Dal 2003 al 2005 è stato vicario episcopale per il Clero di Como. Il 25 gennaio 2005 è stato eletto alla sede vescovile di Crema e il 5 marzo dello stesso anno ha ricevuto la consacrazione episcopale. Attualmente è assistente del delegato per i Seminari d’Italia, membro della Commissione episcopale per il clero e la vita consacrata e membro della Commissione mista vescovi-religiosi-Istituti secolari.