Sirio 26-29 marzo 2024
Share

9 maggio

Monsignor Martinelli ordina
cinque nuovi preti salesiani

Sono residenti a Torino e impegnati negli studi di Teologia. La celebrazione alle 10.30 nella Basilica di Sant'Agostino in via Copernico a Milano.

4 Maggio 2015

La Famiglia Salesiana è in festa per cinque nuovi preti che saranno ordinati sabato 9 maggio a Milano, nella Basilica di Sant’Agostino di via Copernico. Alle 10.30 inizierà la solenne concelebrazione, che sarà presieduta dal Vescovo ausiliare della Diocesi di Milano, monsignor Paolo Martinelli O.F.M. Cap. anche Vicario per la Vita Religiosa maschile. L’evento, nell’anno in corso, quello del Bicentenario della nascita di don Bosco, il santo dei giovani e fondatore della Famiglia Salesiana, assume una rilevanza ancora maggiore perché la missione di crescere «buoni cristiani e onesti cittadini» è ancora oggi un compito da portare avanti e per cui c’è bisogno di forze nuove ed appassionate.

Gli Ordinandi sono: don Luca Brusco (Milano), don Alessandro Curotti (Codogno – Lodi), don Luca Indraccolo (Cologno Monzese – Milano), don Luca Dalla Casa e don Stefano Stagni (Bologna). Attualmente i cinque futuri preti novelli sono residenti a Torino, presso l’Istituto Internazionale Don Bosco, zona Crocetta, dove sono impegnati negli studi di Teologia, frequentando i corsi della Laurea specialistica in Teologia pastorale, nell’Università Pontificia Salesiana.

Il motto scelto per l’evento dai futuri preti è una citazione dal Vangelo di Giovanni (15, 15), «Vi ho chiamato amici», intendendo sia l’azione di Gesù che li ha chiamati a seguirlo nella vocazione salesiana e sacerdotale sul modello di San Giovanni Bosco, sia il loro desiderio di accogliere tutti, specialmente i giovani a cui saranno inviati.

Alla solenne liturgia dell’ordinazione presbiterale saranno presenti Salesiani, preti e laici, Figlie di Maria Ausiliatrice, giovani del Movimento Giovanile Salesiano, molti sacerdoti diocesani, oltre ai familiari degli Ordinandi e i loro amici. Seguirà dopo la funzione un momento di festa e convivialità nei cortili dell’Istituto Salesiano Sant’Ambrogio.

Il giorno successivo, domenica 10 maggio, nelle città di origine, i preti novelli celebreranno la Prima Messa: don Brusco a Cusano Milanino (Milano), Santuario Madonna della Cintura, alle 10.30; don Curotti a Codogno (Lodi), Parrocchia Santa Maria Francesca Cabrini, alle 10; don Indraccolo a Cologno Monzese, Parrocchia Santa Maria Annunciata, alle 10.30; don Dalla Casa a Mercatale (Bologna), Parrocchia San Giovanni Battista, alle 11.30; don Stagni a Monteveglio (Bologna), Abbazia Santa Maria Assunta, alle 10.30. Seguiranno momenti di festa che a livello diverso coinvolgeranno istituzioni e autorità della chiesa locale, della Congregazione Salesiana e del territorio.

Per l’occasione è stato creato un evento ad hoc su Facebook