Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Sussidio

Natale nei luoghi di lavoro

Disponibili presso la Pastorale sociale e del lavoro i pieghevoli relativi alla benedizione, con materiale utile per la preghiera personale e comunitaria

1 Dicembre 2015
Milano, sportello di  lavoro interinale.

©TAMTAM-Pagliarulo

«Il lavoro dovrebbe essere l’ambito di questo multiforme sviluppo personale, dove si mettono in gioco molte dimensioni della vita: la creatività, la proiezione nel futuro, lo sviluppo delle capacità, l’esercizio dei valori, la comunicazione con gli altri, un atteggiamento di adorazione. Perciò la realtà sociale del mondo di oggi, al di là degli interessi limitati delle imprese e di una discutibile razionalità economica, esige che “si continui a perseguire quale priorità l’obiettivo dell’accesso al lavoro […] per tutti”. […] Il lavoro è una necessità, è parte del senso della vita su questa terra, via di maturazione, di sviluppo umano e di realizzazione personale. In questo senso, aiutare i poveri con il denaro dev’essere sempre un rimedio provvisorio per fare fronte a delle emergenze. Il vero obiettivo dovrebbe sempre essere di consentire loro una vita degna mediante il lavoro. […] Perché continui a essere possibile offrire occupazione, è indispensabile promuovere un’economia che favorisca la diversificazione produttiva e la creatività imprenditoriale».

Questa citazione dell’enciclica Laudato si’ di papa Francesco accompagna il pieghevole per le benedizioni natalizie sui luoghi di lavoro predisposto dal Servizio diocesano per la Pastorale sociale e del lavoro. Il sussidio contiene materiale utile per la preghiera personale e comunitaria: un testo della liturgia di Bose, un brano della Genesi e un’espressione di Simone Weil. È disponibile presso la Pastorale sociale e del lavoro in Curia arcivescovile (piazza Fontana 2, Milano) ed è possibile ritirarlo nei giorni lavorativi dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.