Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Roma

«Nell’icona della Sacra Famiglia
il cielo incontra la terra»

Il cardinale Ennio Antonelli illustra il significato del mosaico di Marko Rupnik che stamane il Papa ha donato a monsignor De Scalzi quale immagine-simbolo di Family 2012

11 Aprile 2012

«Nella Santa Famiglia di Nazareth il cielo incontra la terra e la Trinità divina trova la più perfetta immagine umana». Lo ha affermato stamattina il cardinale Ennio Antonelli, presidente del Pontificio consiglio per la famiglia, a margine dell’udienza del mercoledì nel corso della quale Benedetto XVI ha consegnato l’immagine simbolo del VII Incontro mondiale delle famiglie a monsignor Erminio De Scalzi, presidente della Fondazione Milano Famiglie 2012.

L’icona in questione è un mosaico di 115 per 130 cm, realizzato dall’artista gesuita Marko Rupnik, che raffigura la Sacra Famiglia e la SS. Trinità, rappresentata attraverso la mano del Padre da cui provengono fasci di luce sulle persone della Santa Famiglia e dalla quale discende su Maria il fuoco dello Spirito Santo. In piedi, in grembo a Maria seduta, sulle mani di lei cammina verso di noi Gesù; accanto a lei San Giuseppe, in piedi, rivolge lo sguardo a Dio Padre. Ai lati di Giuseppe e Maria il paradiso terrestre e la Gerusalemme celeste, a dire che la Sacra Famiglia è al centro della storia della salvezza.

Il cardinale Antonelli sottolinea che oggi «le famiglie sono chiamate a essere unite e aperte, a preparare i figli per il loro futuro e la loro missione, senza trattenerli con amore possessivo». «Nell’icona le pietre, gli smalti, i colori e la luce – nota ancora il Cardinale – concorrono a dare alla materia uno splendore pieno di energia, evocando un mondo trasfigurato, vivificato dallo Spirito».

Anche le vesti hanno nell’immagine il loro significato: Maria, infatti, «sopra la tunica blu, colore dell’umanità, indossa un manto porpora, orlato di rosso, colore che l’antichità cristiana ha sempre attribuito a Dio: si vuole così indicare che Maria con la divina maternità è stata unita a Dio in modo singolarissimo». Al contrario «Gesù veste una tunica rossa, simbolo della divinità che da sempre gli appartiene, e sopra di essa un manto blu, per indicare l’umanità che ha assunto nel grembo di Maria»; San Giuseppe porta vesti a colori più tenui, adeguati al suo «riserbo» e «laboriosità», ovvero «un manto verde, colore del mondo creato e una tunica ocra, colore della missione paterna».

Il cardinale Antonelli indica, infine, un altro particolare significativo: l’arco ogivale tronco, che «incornicia l’icona», «sottolinea la direttrice verticale» e «colloca la Santa Famiglia al centro della storia della salvezza, indicata con il suo inizio nel paradiso terrestre, una fioritura di colori vivaci, rossi, verdi, gialli, nel pennacchio di sinistra, e con il suo compimento nella Gerusalemme celeste, intessuta di ori e marmi policromi nel pennacchio di destra».