Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Fino a metà luglio

Nell’oratorio estivo ragazzi «all’opera»

In Diocesi si contano 250 mila iscritti e 50 mila animatori. Attività ambientate in cinque luoghi di lavoro per aiutare a cogliere come l’agire umano sia capace di trasformare le cose e le idee «secondo il suo disegno»

6 Luglio 2018

Finita la scuola, da lunedì 11 giugno per circa 250 mila bambini e ragazzi ambrosiani tra i 6 e i 14 anni inizia l’Oratorio estivo 2018, che ha come slogan «AllOpera – secondo il suo disegno».

La proposta prosegue idealmente l’avventura dell’estate scorsa. Dopo aver contemplato il creato come splendido dono di Dio è ora di rimboccarsi le maniche e darsi da fare: «Ora tocca a te, allOpera! Tu prendi questa vita e giocala! Avrai il coraggio di chi il mondo cambierà…», si canta in uno degli inni dell’Oratorio estivo 2018.

Le settimane dell’estate in oratorio, prendendo in considerazione cinque attività artigianali e cinque luoghi del lavoro corrispondenti, vogliono aiutare i ragazzi a cogliere come l’agire umano sia capace di trasformare le cose, gli oggetti, i materiali, le idee in qualcosa di meraviglioso, soprattutto se ciò che si fa è sempre in relazione con ciò che si è, e se quel che siamo corrisponde alla nostra scelta di seguire il Signore e il suo disegno di salvezza per il mondo.

Ogni luogo delle cinque ambientazioni che accompagnano il cammino dell’Oratorio estivo 2018 farà immergere i ragazzi in un’attività speciale, dove la lavorazione di un elemento della natura richiamerà la necessità di mettersi in gioco per trasformare il mondo «secondo il suo disegno». Ciascun grande ambiente sarà il contesto in cui si svolgerà un racconto originale che farà incontrare i quattro protagonisti (sempre identici per tutta l’avventura dell’Oratorio estivo) con cinque personaggi della settimana, ciascuno legato a un valore da trasmettere. Ogni ambientazione è ricca di altri contenuti, raccolti nel Manuale del responsabile AllOpera (edito da Centro ambrosiano) e sul sito www.oratorioestivo.it: spunti per il lancio del tema il lunedì; proposte di giochi; attenzione per i preadolescenti; suggerimenti per laboratori.

«Ci sarà tanto gioco, tanto divertimento, tanta animazione, tanto lavoro di fantasia e di ambientazione, per aiutare i nostri ragazzi a vivere e conoscere i tanti e diversi ambienti del mondo – anticipa don Stefano Guidi, direttore della Fondazione oratori milanesi (Fom) -. Mettersi all’opera significa incontrare anche lo straordinario mondo del lavoro umano, la sua sempre strabiliante capacità di trasformare la natura e di trarne il necessario per la vita. Sarà anche l’occasione per scoprire che un modo scorretto di abitare il mondo crea immediatamente ingiustizie dolorose, spesso subite dai più deboli e poveri. L’Oratorio estivo sarà tutto questo e anche molto di più».

A prendersi cura dei bambini e preadolescenti nei 1000 oratori ambrosiani saranno gli animatori, adolescenti e giovani dai 15 anni in su: circa 50 mila in tutta la Diocesi. «Ragazzi improbabili» li ha definiti l’arcivescovo in occasione della presentazione dell’Oratorio estivo in piazza Duomo. Ragazzi improbabili perché, «mentre il luogo comune li definisce egoisti, loro invece sono generosi; mentre il giudizio universale prevede che ciascuno pensi per sé e usi il suo tempo per fare quello che vuole, pensano agli altri, hanno intenzione di dedicare le prossime settimane per far radunare i più giovani, invitarli alla preghiera, organizzare per loro i giochi e i laboratori».

A ogni animatore che incontrerà nelle sue visite agli oratori l’Arcivescovo donerà uno speciale braccialetto realizzato dalla Fom, che è segno dell’«editto» che proprio nella serata di piazza Duomo ha «proclamato» agli educatori: portare con orgoglio e consapevolezza un braccialetto o una «patacca» che avesse come scritta: «Io sono originale: la domenica vado a Messa».

Il kit e la preghiera

La proposta dell’Oratorio estivo della Fom è accompagnata da tre strumenti.

All’Opera è il kit (Centro Ambrosiano, euro 22) che comprende il Manualone del responsabile, il Quaderno animatori dal titolo La bellezza è nelle mani di chi si mette all’opera e un prodotto nuovissimo destinato ai partecipanti, 5 racconti 4 amici 3 mesi 2 ruote 1 avventura. All’opera, con il racconto dell’estate e le figurine per seguire le avventure dei suoi protagonisti. Ciascun sussidio può essere acquistato singolarmente. Con l’aiuto di questo materiale, i ragazzi sono invitati a seguire le fantastiche vicende dei quattro personaggi, che incontrano – in cinque differenti ambientazioni – adulti che si mettono al lavoro per trasformare quanto il Signore ha affidato all’uomo. Grazie ai suoi diversi linguaggi (il canto, il ballo, la recitazione, la creatività, il gioco, la preghiera) l’animazione in oratorio diventerà occasione per educare i bambini e i ragazzi a sentirsi protagonisti dell’opera che Dio ha assegnato a ciascuno.

Centrale nella proposta della Fom resta il momento della preghiera, guidata dal sussidio Secondo il suo disegno – Preghiera dei ragazzi (Centro Ambrosiano, in vendita solo su ordinazione da effettuare direttamente agli uffici della Fom). Il libretto serve per accompagnare la preghiera quotidiana nelle settimane di oratorio e ripercorre le ambientazioni del racconto in cui si muovono i protagonisti che i ragazzi conoscono durante la proposta delle attività. Ogni giorno la preghiera è scandita da un riferimento evangelico e un commento, poi ci sono delle intenzioni e l’impegno quotidiano per “mettersi all’opera” secondo il disegno di Dio.

Le visite di Delpini

Queste le prossime visite dell’Arcivescovo agli oratori estivi in piena attività in tutta la Diocesi. Mercoledì 13 giugno sarà a Sant’Antonio alla Brunella di Varese. Giovedì 21 giugno, dalle 8.30 alle 10, presso l’oratorio San Luigi di Bareggio (via IV Novembre) che festeggia il suo 80°, inizierà la giornata con i ragazzi con un momento di accoglienza e di preghiera. Giovedì 28 giugno, dalle 10 alle 12, nella parrocchia San Pietro di Abbiategrasso (corso San Pietro 64) incontrerà i ragazzi degli oratori della città e celebrerà con loro la Messa; alle 13 è prevista anche una visita ad Acquatica Park (via Gaetano Airaghi 61, Milano), per incontrare circa 3.000 ragazzi che vivono una giornata organizzata da Fom e Csi nella “casa acquatica” degli oratori ambrosiani (info e prenotazioni: tel. 02.59391352; dal sito si scarica il modulo, si compila e si invia via fax al n. 0259391350 oppure via mail ad acquaticafom@chiesadimilano.it). Venerdì 29 giugno, alle 10, sul sagrato del Duomo, monsignor Delpini accenderà la Fiaccola degli oratori che accenderà la fiamma olimpica a Oralimpics, le Olimpiadi degli oratori che si terranno dal 29 giugno all’1 luglio nell'ex area di Expo (coinvolti 3000 preadolescenti in rappresentanza di 140 oratori). Sabato 30 giugno, alle 21, a Oralimpics parteciperà alla serata di animazione e preghiera davanti all’Albero della Vita. Martedì 10 luglio, dalle 21.00 alle 22.30, nella parrocchia di San Giovanni Battista a Cesano Boscone (p.zza S. Giovanni Battista), parteciperà alla festa finale con i ragazzi degli oratori cittadini. Giovedì 12 luglio, dalle 9 alle 12, presso la chiesa di San Lucio a Cavargna, parteciperà al raduno dei ragazzi degli oratori estivi del Decanato di Porlezza, con Santa Messa e visita agli affreschi cinquecenteschi. Venerdì 13 luglio, fra le 10 e le 17.30, sarà nel Decanato di Asso per incontrare gli oratori di Canzo, Asso, Lurago, Lambrugo, ecc, concludendo con una visita a Santa Maria alla Rotonda di Inverigo, presso la Fondazione Don Gnocchi, dove benedirà il monumento al Beato, recentemente restaurato, e, alle 16.30, presiederà una Santa Messa.

Leggi anche

Oratorio estivo
Delpini_braccialetto

La spilla e il braccialetto per i «ragazzi improbabili»

Realizzati dalla Fom seguendo l’auspicio espresso dell’Arcivescovo: un segno di riconoscimento per indicare con fierezza l’originalità di chi «la domenica va a Messa»

Milano
Vito Casalino

All’oratorio di Baggio ci si porta avanti con la scuola

A Sant’Anselmo intense giornate estive tra giochi, preghiera, animazione e gite. Tutti i giorni un momento fisso per fare i compiti. «Non c’è pericolo di annoiarsi - spiega il responsabile Vito Casalino -. E il sorriso dei bambini ripaga il nostro impegno»

di Cristina Conti

Gallarate
Presentazione genitori OE Cropped

San Cristoforo, mille ragazzi alla scoperta del mondo che li circonda

L’oratorio estivo della Comunità pastorale che riunisce quattro parrocchie cittadine mette alla prova fantasia e immaginazione dei giovanissimi partecipanti seguendo il tema “All’opera” proposto dalla Fom

di Cristina Conti

San Giuliano Milanese
Maria Teresa Villa

A San Matroniano anche gli adulti “all’opera” con i giovanissimi

L’oratorio estivo della parrocchia di San Marziano può contare sul contributo fondamentale di volontari che collaborano alle varie attività e all’organizzazione delle uscite

di Cristina Conti

Dal Vaticano
Oralimpics

Oratorio, luogo privilegiato per l’alleanza fra Chiesa e sport

Riflessioni e considerazioni su «Dare il meglio di sé», il documento «sulla prospettiva cristiana dello sport e della persona umana», pubblicato dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita l’1 giugno

di don Stefano GUIDIDirettore della Fondazione Oratori Milanesi

Milano
Oratorio estivo 2018

La festa dell’oratorio estivo 2018: 6000 animatori in piazza Duomo

Nella serata di presentazione della proposta “All’Opera. Secondo il tuo disegno”, l’Arcivescovo ha conferito il mandato ai giovani. «Contro i luoghi comuni, siate ragazzi improbabili che vanno a Messa»

di Annamaria Braccini

18 maggio
animatori estivi

Animatori «all’opera» per l’oratorio estivo

In piazza Duomo riceveranno il mandato dell’Arcivescovo nella festa che lancia la proposta 2018. L’incontro diocesano inizierà alla ricerca dei segni di laboriosità dei milanesi. Sulle magliette un messaggio sul senso del servizio