Sirio 26-29 marzo 2024
Share

27 settembre

“Non è amore”: un sito
sulla violenza contro le donne

Nasce dal percorso di sensibilizzazione realizzato da Caritas Ambrosiana e sarà presentato presso la sede di via San Bernardino con la partecipazione dell’attrice Lella Costa

20 Settembre 2013

Dopo il successo alla Fiera Fa’ la cosa giusta, il percorso “Non è amore” contro la violenza sulle donne diventa un’esperienza on-line. Il sito “Non è amore” sarà presentato nel corso di un convegno venerdì 27 settembre (ore 9) nella sede di Caritas Ambrosiana, via San Bernardino 4. All’incontro interverranno Patrizia Farina, demografa dell’Università Bicocca, Lea Melandri della Libera Università delle donne, monsigno Luca Bressan, vicario episcopale per la Carità, la Cultura, la Missione e la Vita sociale, l’attrice Lella Costa, la parlamentare europea Patrizia Toia, il sociologo Michelangelo Tagliaferri.

In soli tre giorni, nel corso della passata edizione della fiera Fa’ la cosa giusta, il 15, 16 e 17 marzo, oltre 2 mila persone hanno visitato il percorso di sensibilizzazione e partecipazione attiva “Non è amore”, realizzato da Caritas Ambrosiana, per promuovere conoscenza e consapevolezza sulle dimensioni della violenza maschile sulle donne, particolarmente allarmanti proprio nel nostro Paese. L’interesse mostrato dal pubblico in occasione del debutto, ha spinto Caritas ha riproporre quell’iniziativa realizzando un sito web.

Il sito http://noneamore.caritasambrosiana.it, linkato al sito istituzionale di Caritas Ambrosiana, è suddiviso in tre sezioni: video, approfondimenti, commenti.

Il video racconta, in parallelo, la storia di due coppie, una giovane, all’inizio della relazione, l’altra più matura, con già alcuni anni di convivenza alle spalle. L’ambiguità dei sentimenti, (gelosia e desiderio di possesso) descritti nella prima coppia, esplodono in tutta la loro dirompente carica di violenza nella seconda, in gesti di sopraffazione fisica e psicologica.

In coda alle storie, quattro immagini fisse, commentate da una voce, denunciano la discriminazione delle donne nei diversi Paesi del mondo, nei luoghi di lavoro, nell’educazione, nell’immaginario pubblicitario.

L’area “approfondimenti” consente di scaricare una guida per individuare i sintomi della violenza all’interno delle relazioni e capire come comportarsi e a chi chiedere aiuto.

La navigazione si conclude con una sezione commenti, nella quale i visitatori potranno postare le proprie riflessioni. Attraverso il sito, ad una mail specifica, si potrà anche chiedere consiglio e prenotare un appuntamento con gli operatori Caritas del servizio Se.D. (Servizio disagio donne) che gestisce la rete di appartamenti protetti per donne maltrattate. Il sito, già on line, sarà presentato durante il convegno.