Share

Documenti/3

Nonni, una grazia speciale

Pubblichiamo la premessa alla “Regola di vita” scritta dall’Arcivescovo e distribuita in occasione della Visita pastorale. In allegato il testo completo

di monsignor Mario DELPINIArcivescovo di Milano

13 Dicembre 2018

Vivere l’esperienza dell’essere nonno o nonna è una grazia speciale. Sono nonni e nonne coloro che hanno dei nipoti o hanno superato una certa età, in genere i 65 anni; ma si chiamano nonni e nonne anche coloro che sono in una particolare condizione dello spirito che li induce ad avere una particolare benevolenza verso la terza generazione.

Questa regola di vita è fondata sulla persuasione che ogni età sia occasione propizia per la santità, cioè per essere partecipi della vita di Dio, che è santo. La santità di Dio si manifesta nell’amore, che è lo Spirito santo, il dono della vita di Dio che rende capaci di amare come Gesù.

Ogni età è occasione propizia, ma non è automatica: richiede che ogni persona scelga con libertà di abitare il proprio tempo, lasciandosi guidare dallo Spirito di Dio, nella vivacità del presente, che è costituito dalle circostanze personali, familiari e sociali, che sempre la realtà continua a proporre.