Sirio 26-29 marzo 2024
Share

22 settembre

Noviziato domenicano a Santa Maria delle Grazie

Sei giovani ricevono l’abito dei Frati Predicatori e iniziano il periodo di prova

13 Settembre 2018

Il convento di Santa Maria delle Grazie a Milano appartiene alla provincia “San Domenico in Italia” dei Frati Predicatori (Domenicani). Questa provincia, che conta circa 150 religiosi, ha undici conventi nell’Italia settentrionale e due in Turchia.

«Ringraziando il Signore, non abbiamo mai cessato di avere vocazioni di giovani desiderosi di condividere la nostra vita nella comunione fraterna, nella preghiera corale e nello studio assiduo in vista della predicazione – spiega fra Enrico Arata op, segretario di provincia -, ma questi ultimi anni sono stati segnati da un sensibile incremento, tanto da farci ritenere opportuno avere il noviziato in provincia e non più mandare i frati novizi altrove».

Nel convento di Milano, sabato 22 settembre, sei giovani riceveranno l’abito bianco e nero dei Frati Predicatori, «così inizieranno il periodo di prova per verificare se la via di San Domenico è davvero il modo con cui ognuno di loro può meglio seguire il Signore Gesù – sottolinea fra Enrico -. Se Dio vuole, l’anno prossimo si uniranno a Bologna al gruppo dei nostri frati studenti. Intanto altri giovani, a Bergamo, trascorrono un primo anno di avvicinamento all’Ordine».