Share

20-23 maggio

Nuova Evangelizzazione,
seminario a Sant’Eustorgio

Dopo aver ricevuto nel 2009 il Riconoscimento Vaticano, le Cellule Parrocchiali continuano la loro opera in Italia e nel mondo, mirando a contagiare altre comunità

13 Maggio 2013

Il 24° Seminario Internazionale sul Sistema di Cellule Parrocchiali di Evangelizzazione si terrà a Milano, nella Basilica di Sant’Eustorgio, da lunedì 20 a giovedì 23 maggio (trasmesso via webtv su www.santeustorgio.it). Sono circa 300 gli iscritti, di cui 71 sacerdoti e 54 italiani. Molti i Paesi di provenienza degli invitati, tra cui l’Indonesia, il Congo, la Nuova Caledonia e l’Uganda. Sette saranno le lingue in cui saranno tradotti gli interventi.

La novità di quest’anno è il pellegrinaggio a Roma in programma nel week-end immediatamente precedente (18 e 19 maggio). In occasione della festività di Pentecoste, infatti, il Santo Padre ha invitato a Roma movimenti, associazione e realtà ecclesiali impegnate nella Nuova Evangelizzazione, tra cui le Cellule Parrocchiali di tutto il mondo. Un modo per iniziare insolito e gioioso, oltre che movimentato per i partecipanti al Seminario: dopo aver incontrato Papa Francesco in piazza San Pietro sabato sera e aver partecipato alla Santa Messa da lui celebrata domenica mattina, continueranno a parlare di evangelizzazione da lunedì in Sant’Eustorgio, nella quale si alterneranno gli interventi dei numerosi ospiti.

Molto atteso è il discorso che, martedì alle 12, terrà monsignor Miguel Delgado Galindo, sottosegretario del Pontificio Consiglio per i Laici, su “Laici evangelizzatori nell’Anno della Fede”, sottolineando il ruolo fondamentale dei laici nell’opera di evangelizzazione di ogni giorno. Da non perdere anche l’intervento di monsignor Carlo Faccendini, Vicario episcopale per la città di Milano, previsto sempre martedì alle 11.30: sarà lui a farsi tramite del saluto e del messaggio del cardinale Scola.

Lunedì, alle 15.30, toccherà a don Pigi Perini, presidente dell’Organismo Internazionale di Servizio per le Cellule Parrocchiali e forte della sua presenza al Sinodo dei Vescovi dello scorso ottobre, parlare di Nuova Evangelizzazione. Sarà lui a infondere nei partecipanti, consacrati e laici, un rinnovato entusiasmo per annunciare la Buona Novella.

La chiusura dell’evento è affidata al consueto concerto vocale e strumentale diretto dal maestro Michele Brescia, che si terrà in Basilica mercoledì sera alle 21. La Santa Messa conclusiva è prevista per giovedì mattina alle 11.30.

Info e iscrizioni: tel. 02.58101583; cell 347.1946718; organismocellule@tiscali.it; www.santeustorgio.it