Share

In libreria

Nuove pubblicazioni
per l’itinerario 0-6 anni

Pronti gli ultimi volumi della collana “Iniziazione cristiana”, edita dal Centro Ambrosiano: “Dopo il Battesimo”, “Primi passi nella vita” e “Nelle tue mani”

22 Aprile 2012

Come restare in contatto con le famiglie dei bimbi battezzati? Come sostenere i genitori nel loro percorso educativo? A queste e analoghe domande vogliono rispondere gli ultimi titoli della collana “Iniziazione cristiana” della Diocesi di Milano (ed. Centro Ambrosiano), che verranno presentati durante il convegno “I figli ci parlano di Dio” del prossimo 5 maggio. Dopo i volumi dello scorso anno dedicati alla preparazione al Battesimo, è la volta di tre nuove pubblicazioni specificamente pensate per ampliare gli strumenti a disposizione di sacerdoti, équipe battesimali e genitori nel periodo post-battesimale.

Il primo volume, Dopo il Battesimo (104 pagine – 9.50 euro), è una guida per la formazione dei catechisti battesimali. Favorisce la progettazione di iniziative volte a sensibilizzare le comunità cristiane sull’importanza di coltivare la relazione con le famiglie giovani, ben prima dell’inizio della catechesi di gruppo. Sottolinea, tra gli altri, il ruolo-chiave della Scuola dell’Infanzia. Un testo che interpreta il sacramento come l’inizio del percorso di fede e non, come spesso accade, come la fine.

I due volumetti Primi passi nella vita (32 pagine – 2.80 euro) e Nelle tue mani (32 pagine – 2.80 euro) sono proposte invitanti, nate dall’esperienza, per gli incontri con i genitori dei bambini rispettivamente di 0-3 e 3-6 anni. Frequenti i rimandi alla Bibbia, al Catechismo dei Bambini della Cei e alle dinamiche quotidiane dell’esistenza familiare. Il presupposto di partenza è semplice: «Quando hai un figlio, tutto cambia». Il primo libretto offre appunto spunti tratti dall’esperienza di altre coppie per accompagnare i cambiamenti quotidiani dei figli. Il secondo prosegue con la medesima impostazione il cammino con i genitori nelle stagioni successive. Poiché i bambini sono ormai tra i 3 e i 6 anni, sono sviluppate anche proposte adatte a loro.

Verso il Battesimo (112 pagine – 9 euro) è invece il titolo di uno dei tre volumi pubblicati lo scorso anno. È una guida, rivolta ai catechisti e alle équipe battesimali. Divisa in due parti, nella prima indica alcune linee pastorali dall’attesa al momento del Battesimo; nella seconda offre suggerimenti e proposte concrete per l’attività pastorale, testi per la rilessione e le celebrazioni, indicazione di stile e metodo per gli incontri con i genitori.

L’altro volume uscito nel 2011 è I segni del Battesimo (32 pagine – 2.80 euro), un testo agile per proporre in modo semplice e immediato l’annuncio ai genitori nelle case o negli incontri parrocchiali pre-battesimali. Infine, Preghiere nell’attesa (32 pagine – 2.30 euro) raccoglie preghiere e pensieri per genitori e parenti in attesa di una “nuova” nascita.

Info e prenotazioni: Itl-Libri (via A. da Recanate 1, Milano; tel. 02.671316639 – fax 02.66984388; libri@chiesadimilano.it).