Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Oggi in Zambia ci sono 15 “fidei donum” DALLA PARROCCHIA ALL’OSPEDALE

9 Ottobre 2007

Il primo prete ambrosiano, don Ernesto Parenti, è partito per lo Zambia (allora Rhodesia) nel 1961.

È la missione storica della diocesi di Milano, dove ancora oggi vi sono più fidei donum che altrove. Sono infatti 15 i missionari presenti oggi in Zambia: 8 sacerdoti e 7 laici impegnati o nella pastorale delle parrocchie affidate ai fidei donum oppure nel Mtendere Hospital di Chirundu, l’ospedale che da circa 30 anni la diocesi di Milano sostiene sia finanziariamente sia inviando medici e personale specializzato.

Il primo sacerdote fidei donum della diocesi ambrosiana, don Ernesto Parenti, giunse in Zambia (allora Rhodesia del nord) nel 1961. La sua destinazione era Kariba, una vasta zona che in quel periodo stava subendo profonde trasformazioni per la costruzione, ad opera di un consorzio di quattro imprese italiane, di un’imponente diga sul fiume Zambesi. Ben presto il cardinale Montini inviò altri sacerdoti ambrosiani.

Nel 1974, quando i rapporti tra lo Zambia e la Rhodesia del sud diventarono sempre più tesi, la missione di Kariba venne lasciata al clero locale e alle suore di Maria Bambina. La diocesi di Milano invece si dedicò alla popolazione dello Zambia. Ed è proprio fra gli anni sessanta e settanta che inizia una profonda cooperazione con le diocesi di Monze e Lusaka.

Nella diocesi di Monze le parrocchie affidate a sacerdoti ambrosiani sono cinque. La parrocchia di Chirundu, fondata ufficialmente nel 1970, comprende, oltre alle strutture parrocchiali, anche un ospedale, il Mtendere Hospital (Ospedale della Pace). La parrocchia di Siavonga, nata nel 1972, ha due volti: quello cittadino e quello delle zone rurali, con strutture parrocchiali più essenziali nei villaggi lungo lo Zambesi. La parrocchia di Lusitu è posta nel cuore di una zona abitata dai Tonga, che originariamente vivevano nella regione dove è stata costruita la diga di Kariba.

Col passare degli anni ha dato vita a centri di preghiera nei vari villaggi. Infine, la parrocchia di Mazabuka, in ordine di tempo l’ultima ad essere stata affidata a un sacerdote fidei donum. Nella diocesi di Lusaka la parrocchia in cui operano fidei donum ambrosiani è quella di Kafue Estate fondata nel 1973 e dispone di un centro ben organizzato per le molteplici attività pastorali e di varie cappelle in periferia e nei villaggi.