Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Oggi l’Agesci conta più di 170 mila iscritti UNA PROPOSTA EDUCATIVA SEMPRE ATTUALE

13 Luglio 2006

L’Agesci è molto attiva anche nel mondo del volontariato e ha partecipato a numerosi inteventi di emergenza sul territorio nazionale.

L’Associazione guide e scout cattolici italiani (Agesci) è un’associazione che si propone di educare i giovani attraverso lo scautismo, metodo educativo inventato da Robert Baden-Powell attorno al 1907. L’Agesci è nata il 4 maggio 1974 dall’unione di Asci (Associazione scout cattolici italiani) e Agi (Associazione guide italiane), oggi conta più di 170 mila iscritti, è diffusa sull’intero territorio nazionale, sia nei capoluoghi di provincia che nei piccoli comuni. Attraverso il servizio di circa 30 mila adulti educatori propone il metodo scout a ragazzi e ragazze dai 7 ai 21 anni in oltre 2000 diverse realtà locali parrocchiali, di quartiere o di paese.

L’Agesci è riconosciuta dalla Cei (Conferenza episcopale italiana), dal Dipartimento di Protezione Civile (è intervenuta in quasi tutte le emergenze verificatesi dal terremoto del 1976 in Friuli fino ai giorni nostri), ha stipulato protocolli d’intesa con il ministero dell’Ambiente e il ninistero della Pubblica Istruzione, è attiva nel volontariato tramite il servizio svolto dagli adulti e dai giovani di età compresa fra i 18 e i 21 anni, collabora con diversi altri enti, realtà associative e del volontariato nazionali e internazionali (Unicef, Fao, Unhcr, Tavola della pace, Forum del terzo settore, Focsiv, ecc.).