Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Oralimpics

Olimpiade degli oratori con numeri da record

Al primo posto si è piazzata la comunità pastorale degli oratori di Laveno Mombello. 3.000 i ragazzi partecipanti e un’affluenza di 15.000 persone nell’arco dei tre giorni

2 Luglio 2018
I campioni di Oralimpics 2018

Dopo tre intensi giorni di sport, giochi e divertimento, la seconda edizione di “Oralimpics – l’Olimpiade degli oratori” si è conclusa ieri al Parco Experience di Arexpo con un’entusiasmante partecipazione. I ragazzi degli oratori, i volontari e gli spettatori hanno dato vita infatti a questo grande evento, promosso da Csi Milano e Fondazione oratori milanesi (Fom), in collaborazione con Coni Lombardia, Regione Lombardia, Comune di Milano ed Arexpo.

Nell’ultima giornata i giovani atleti si sono cimentati con le fasi finali delle 14 discipline per provare a coronare il loro piccolo “sogno olimpico”. Sul podio, con il maggior numero di vittorie, si è piazzata la comunità pastorale degli oratori di Laveno Mombello (Sant’Arialdo – Paolo VI – San Domenico Savio).

Numeri da record anche per l’edizione 2018 della manifestazione, con 3.000 ragazzi, 148 oratori, più di 300 volontari, oltre 5.000 presenze all’inaugurazione ed un’affluenza di ben 15.000 persone nell’arco dei tre giorni.

Don Stefano Guidi, direttore della Fom, ha commentato: «L’oratorio è il luogo migliore per far praticare sport ai ragazzi e far crescere in loro lo spirito olimpico, con i suoi valori che sono gli stessi del mondo oratoriale. E il nostro sogno ora è credere che Oralimpics diventi una manifestazione continuativa negli anni e un punto di riferimento per lo sport in oratorio».

Massimo Achini, presidente del Csi Milano, ha aggiunto: «Spero che anche quest’anno l’esperienza di Oralimpics lasci in dote a tutti i ragazzi la consapevolezza che partecipare è importante quanto sognare. L’Olimpiade è il sogno di chi lavora quotidianamente per arrivarci, ma anche di chi è al loro fianco come allenatori, dirigenti o spettatori; è il miglior esempio di quanto lo sport sia un catalizzatore straordinario».

La tre giorni di “Oralimpics – l’Olimpiade degli oratori” è stata inaugurata con la tradizionale cerimonia di apertura e l’accensione del braciere olimpico. Ad emozionare ulteriormente il pubblico è stato l’olimpionico, nonché Sottosegratario della Regione Lombardia, Antonio Rossi, che ha donato una delle sue medaglie olimpiche ad un giovane degli oratori.

Il secondo giorno è stato dedicato alle gare eliminatorie dei vari sport, sia individuali che a squadre, in presenza di tantissimi i campioni, che hanno portato la loro testimonianza al “villaggio olimpico”, animato da tanto sport, giochi e divertimento: Gianni Rivera e Sandro Mazzola, due icone del calcio italiano, Hristo Zlatanov e Valentina Diouf, campioni di pallavolo, Beppe Baresi con la figlia calciatrice Regina, Antonello Riva, ex nazionale di pallacanestro e la campionessa paralimpica Giusy Versace.

A completare un programma davvero ricco, sono stati i giochi sportivi non competitivi, le esibizioni paralimpiche, come baskin, wheelchair hockey e sitting volley, le animazioni e gli spettacoli che hanno accompagnato partecipanti e spettatori in questi tre giorni. Ventidue federazioni sportive, inoltre, hanno fatto conoscere e provare liberamente le proprie attività.

I giochi si sono fermati solo per pochi minuti sul campo da calcio dove è stata inaugurata la “Fondazione Emiliano Mondonico”, dedicata proprio al grande uomo ed allenatore scomparso da qualche mese, con lo scopo di tenere vivi il suo ricordo e le sue idee. A tenere a battesimo la Fondazione è stata la Nazionale amputati italiana di calcio, che ha fatto una dimostrazione contro la Nazionale amputati inglese, e a seguire hanno giocato anche la squadra dell’Approdo e la squadra dell’oratorio di Rivolta d’Adda, dove è cresciuto Mondonico.

“Oralimpics” ha proposto anche un altro incontro a sfondo sociale ed educativo dedicato al tema del “Benessere digitale”, organizzato da Lega Serie A, volto a sensibilizzare i giovani all’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie, con la testimonianza di Federico Betti, in arte “MikeShowSha”, uno degli youtuber italiani più visualizzati.

Hanno concesso il patrocinio: Comune di Milano, Arexpo, Coni Lombardia e Cip Lombardia. A sostenere le seconda edizione di “Oralimpics – l’Olimpiade degli oratori” sono stati: Italgreen, Ubi Banca, Penny Market, Gruppo Cap, Lampre e Fondazione Cariplo. Hanno contribuito alla manifestazione: Regione Lombardia, Lega Serie A, Fondazione “Costruiamo il futuro”, Fondazione Clerici, Associazione nazionale alpini, Vigili del Fuoco, Aeronautica militare, Arma dei Carabinieri, Assogiocattoli, Asst Fatebenefratelli Sacco, Cascina Triulza e Ambraorfei.it. Il media partner è stato Avvenire.

Per consultare la classifica completa è possibile collegarsi ai siti www.oralimpics.com e www.csi.milano.it