Sirio 26-29 marzo 2024
Share

26-30 settembre

Oltre 250 fedeli lombardi a Lourdes con il reliquiario della Madonna delle Lacrime di Siracusa

Pellegrinaggio nazionale promosso dall’Unitalsi. Da Milano 50 persone con disabilità

20 Settembre 2017

Saranno oltre 250 i pellegrini della sezione della Lombardia dell’Unitalsi che prenderanno parte al tradizionale pellegrinaggio nazionale dell’Associazione a Lourdes che si svolgerà dal 26 al 30 settembre. Prevista la presenza di oltre 50 persone con disabilità che partiranno da Milano. Un altro pellegrinaggio si svolgerà dal 21 al 25 settembre. Al momento sono previsti 8 treni e 11 aerei, oltre a numerosi pullman.

L’esperienza sarà arricchita dalla presenza straordinaria del reliquiario della Madonna delle Lacrime di Siracusa che sarà portato a Lourdes dall’Arcivescovo monsignor Salvatore Pappalardo, che ne è custode. Il reliquiario accompagnerà dal 21 al 30 settembre il cammino dell’Associazione. Da filo conduttore farà il tema pastorale 2017 di Lourdes, «Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente» (Lc. 1, 49) mentre la figura di Santa Bernadette, attraverso la sua testimonianza, aiuterà a renderlo attuale.

Il pellegrinaggio nazionale vivrà momenti di particolare importanza per la crescita umana e spirituale dei partecipanti: l’iniziale incontro di preghiera alla Grotta come atto di totale affidamento alla Vergine Maria, rinnovato da ciascuna sezione dell’Unitalsi in rappresentanza di tutta l’Italia; il percorso sacramentale per approfondire il dono dei sacramenti; lo speciale appuntamento “Gocce di speranza” dove, grazie a filmati e a testimonianze, si concretizzerà il dialogo tra le esperienze dell’Unitalsi già avviate o da avviare sul territorio nazionale, tracciando insieme la strada per il 2018 e il saluto alla Grotta a conclusione del pellegrinaggio, come preghiera di ringraziamento per le giornate vissute.

Grazie alla collaborazione tra Unitalsi e TV2000, anche quest’anno si potranno seguire in diretta la processione eucaristica di domenica 24 settembre (alle 17) e la processione aux flambeaux di giovedì 28 settembre (alle 21). Sarà inoltre possibile seguire in diretta streaming sul sito www.unitalsi.it la processione aux flambeaux di sabato 23 settembre (alle 21) e la processione eucaristica di mercoledì 27 settembre (alle 17).

«È emozionante poter partecipare al Pellegrinaggio nazionale che ha come stella polare la Vergine Maria – dichiara monsignor Luigi Bressan, Assistente Nazionale Unitalsi -. Sono sempre ritornato da Lourdes con un senso di spiritualità accresciuta, più disposto agli impegni quotidiani e sono certo che, anche questa volta, il cammino che vivremo sarà intenso immersi in un’esperienza spiritualmente e umanamente arricchente. Condividerò, per dieci giorni, questo importante momento con un popolo generoso come quello unitalsiano, che ispira speranza e coraggio».

«È con senso di gratitudine e devozione profonda che ci apprestiamo a vivere questo importante doppio appuntamento a Lourdes – commenta il Presidente nazionale dell’Unitalsi Antonio Diella -. In questo pellegrinaggio nazionale chiediamo alla Madonna che ci aiuti a essere, con il nostro servizio e come lei stessa ci ha insegnato nel messaggio di Siracusa, difensori dei valori cristiani, guida, incoraggiamento e consolazione di chi a noi si affida».