Share

19 gennaio

“Onora il padre e la madre”

Convegno del Centro Studi di Spiritualità dedicato al tema dell’autorità tra rimozione moderna e verità cristiana e riconosciuto per l’aggiornamento dei docenti della scuola di ogni ordine e grado

27 Dicembre 2011

Nella lettera di convocazione per l’Incontro Mondiale delle Famiglie, che si svolgerà a Milano dal 30 maggio al 3 giugno 2012, Benedetto XVI esortava a proporre un adeguato percorso di preparazione ecclesiale e culturale. Aderendo a questo invito, il Centro Studi di Spiritualità della Facoltà Teologica di Milano dedica la tradizionale giornata di studio – in programma dalle 9.15 alle 12.45 presso la Sala convegni della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (via Cavalieri del S. Sepolcro 3, Milano) – al tema “‘Onora il padre e la madre’. L’autorità: la rimozione moderna e la verità cristiana”.

La riflessione sulla famiglia si fa particolarmente urgente oggi, quando si possono constatare alcuni fenomeni di fragilità che rendono meno stabile che in passato l’istituzione familiare: se infatti dall’esterno le è venuto a mancare il tradizionale sostegno sociale, al suo interno è corrosa da una crisi della coscienza relazionale. Rifugiatasi all’interno di un nucleo affettivo egoistico e chiuso, la famiglia sembra essere ormai diventata incapace di trasmettere non solo una cultura condivisa, ma anche il senso della vita e la stessa fede.

Tutti questi motivi invitano a dedicare puntuale attenzione al tema del legame familiare e in particolare a quello dell’autorità, che appunto nell’onore spontaneamente accordato dai figli ai genitori ha il suo princeps analogatum. Un onore che può apparire ovvio, ma che in realtà è possibile solo a prezzo d’essere scelto; e per essere scelto ha bisogno della parola, dell’oggettivazione sociale garantita dalle forme della cultura.

Nella riflessione si alterneranno: il professor Gianantonio Borgonovo, docente di Esegesi e Teologia biblica, che presenterà una rilettura, nella prospettiva biblica, del quarto comandamento; il professor Duilio Albarello, docente di Teologia fondamentale, che invece affronterà l’argomento dal versante antropologico (“Ritorni del padre nel pensiero postmoderno”); infine il professor Giuseppe Angelini, docente di Teologia morale e pastorale, che svolgerà il tema “La relazione parentale e la struttura della coscienza morale”. I lavori saranno introdotti dal Preside, monsignor Franco Giulio Brambilla. Uno spazio dedicato al dibattito con i relatori concluderà la mattinata.

L’incontro è riconosciuto per l’aggiornamento dei docenti della scuola di ogni ordine e grado.
Info: tel. 02.863181; info@ftis.it; www.teologiamilano.it.