Share

Fom

OraMIformo, la nuova piattaforma per la formazione in oratorio

Un percorso che coinvolge operatori ed educatori, concentrando l’attenzione su bullismo e cyberbullismo. Gli oratori invitati a individuare un educatore o referente, iscrizioni aperte fino a fine anno

30 Giugno 2018

Nell’ambito di Oralimpics, la seconda edizione delle Olimpiadi degli oratori ambrosiani, sabato 30 giugno a Cascina Triulza presso Arexpo, è stata presentata OraMIformo 2018, la piattaforma formativa che la Fom lancia per l’anno oratoriano 2018-2019, affiancandola all’ormai tradizionale percorso EduCare, per offrire a tutti gli oratori la possibilità di formarsi su alcune tematiche specifiche che riguardano la vita dei ragazzi, senza perdere mai di vista l’orizzonte cristiano.

«In oratorio vogliamo avere una cura educativa sui nostri ragazzi a 360°. Proprio per questo ci accorgiamo che tante situazioni di vita dei nostri ragazzi chiedono un’attenzione e una formazione specifica – spiega don Stefano Guidi, direttore della Fom -. OraMIformo ha lo scopo di accendere in ogni oratorio una particolare attenzione educativa. Vuole essere una piccola, ma potente scintilla per tenere viva, in modo efficace, una cura educativa che sia un reale servizio alla persona».

OraMIformo 2018 prevede un approfondimento formativo su bullismo e cyberbulismo, affrontando in particolare questi aspetti:
– concetto di bullismo e di cyberbullismo e condizioni nelle quali si verificano
– la condivisione del proprio corpo sul web: Sexting e Sextortion
– comprendere le conseguenze derivanti dalla diffusione online di una foto intima
– le implicazioni legali di un atto di bullismo e cyberbullismo
– le nuove norme introdotte dal GDPR 2016/679 in materia di privacy e protezione dei dati personali
– le novità introdotte dalla Legge 71/2017 contro il cyberbullismo
– come riconoscere i primi campanelli d’allarme e attivare linee di intervento
– l’autolesionismo online: cosa s’intende, come si diffonde e come aiutare i ragazzi
– aspetti relazionali e comunicativi: il ruolo dell’educatore nelle situazioni di disagio
– la comunicazione di situazioni di bullismo e cyberbullismo alle famiglie
– la conoscenza del funzionamento dei principali social network e sistemi di messaggistica
privacy e Identità digitale
– il rispetto degli altri, privacy e tag: la pubblicazione online di foto e contenuti altrui.

La formazione online: una nuova opportunità

La formazione online è lo strumento principale di OraMIformo. Si intende sviluppare questa modalità formativa per rispondere a numerose esigenze: la necessità di formare operatori pastorali in ogni oratorio ambrosiano, superando le problematiche relative agli spostamenti e alla gestione del tempo dedicato al servizio; l’importanza di sviluppare una serie di contenuti, trasformandoli in oggetti di apprendimento multimediale, in modo da potenziarne efficacia, interscambio e fruizione; la possibilità di abitare un ambiente virtuale condiviso, da parte di tutti gli oratori ambrosiani, permette inoltre di rendere possibile una rete effettiva tra parrocchie e uno scambio proficuo di esperienze e prassi, di valore inestimabile.

La Fondazione Oratori Milanesi ha scelto un dominio dedicato a OraMIformo e la modalità eLearning blended per integrare l’erogazione di contenuti e attività online con incontri in presenza, e favorire, grazie alla piattaforma, una maggiore flessibilità nella fruizione dei temi proposti; ma anche un confronto, spiegazioni e stimoli in presenza, che completano il percorso formativo e contribuiscono a creare un clima collaborativo tra operatori, trasferibile e coltivabile anche nell’aula virtuale online.

 

Le tappe

Gli educatori di oratori e società sportive possono effettuare l'iscrizione online fino al 31 dicembre.
Dall’1 ottobre: accesso alla piattaforma e inizio del percorso formativo con quattro unità didattiche: bullismo, cyberbullismo, sexting, privacy.
Tra il 5 e il 30 novembre: incontro finale in Decanato, con una parte di scambio e di confronto e un breve test finale sul percorso formativo realizzato.

Leggi anche

Fom
cyberbullismo

OraMiFormo, contrastare il cyberbullismo con le sue stesse armi

Si basa sui vantaggi del digitale, ma senza abbandonare del tutto le metodologie tradizionali, la piattaforma formativa predisposta per gli educatori. «Una modalità che supera i limiti delle lezioni frontali - spiega Mauro Bignami, che l’ha curata - e che si rivolge contemporaneamente a sacerdoti, responsabili di società sportive, insegnanti di religione...». Iscrizioni fino al 31 dicembre

di Claudio URBANO