Sirio 26-29 marzo 2024
Share

27 febbraio

Oratori in assemblea, «Tocca a noi, ora»

Appuntamento su Zoom per raccogliere la sfida educativa richiamata dall’Arcivescovo, che interverrà in conclusione (diretta Fb)

17 Febbraio 2021

Un’emergenza, oltre che educativa, anche “spirituale”. Questa la provocazione dell’Arcivescovo che gli oratori ambrosiani raccolgono a partire dalla loro prossima Assemblea, in programma sabato 27 febbraio, dalle 9.30 alle 12, in modalità a distanza, anche per avviare uno di quei «discorsi più ragionati» auspicati da monsignor Delpini nella sua lettera dell’11 febbraio. Lo stesso Arcivescovo interverrà alla conclusione (diretta sul canale YouTube Pastorale giovanile – Fom Milano).

Una sfida che l’oratorio assume inserendola in una più ampia prospettiva progettuale, il percorso di riqualificazione dell’esperienza oratoriana in atto già da tempo. Nello specifico la Fom chiede a ogni oratorio di riflettere sull’essenza della propria esperienza educativa per riattualizzarla, grazie a un confronto in chiave “sinodale”, che parte dalla testimonianza di vita e dalle richieste dei genitori, ma anche degli stessi ragazzi. In questo è d’aiuto l’elaborazione della Scheda 21, che gli oratori stanno attuando in queste settimane.

Per tutte queste ragioni l’Assemblea ha per titolo «Tocca a noi, ora». Si colloca nella scia di quella di Bollate (2020) e Brugherio (2019), a cui parteciparono più di mille delegati, che insieme avviarono il percorso «Oratorio 2020 – Quali oratori per fare oratorio». Uno slancio in parte interrotto per le chiusure del 2020, ma che ora, per quanto è possibile, riceverà nuovo impulso con l’elaborazione in ciascun oratorio dei progetti educativi.

L’Assemblea si svolgerà sulla piattaforma Zoom. Il link sarà inviato a chi effettuerà l’iscrizione fino a esaurimento posti. Possono partecipare fino a quattro delegati per oratorio.
Iscrizione online obbligatoria.