Share

“Osare la pace per fede” I GIOVANI CRISTIANI PER UN MONDO NUOVO

9 Ottobre 2007

Milano ospiterà l’iniziativa organizzata dai movimenti giovanili delle diverse Chiese cristiane. Momento forte della “due giorni” ecumenica sarà la firma della Charta Oecumenica da parte del Cardinal Tettamanzi e dei rappresentanti delle Chiese cristiane di Milano.

di Tomaso Zanda

Il 14 e 15 aprile Milano accoglierà centinaia di giovani rappresentanti di diverse confessioni cristiane che si raduneranno da ogni parte d’Italia per una due giorni di riflessione e preghiera sui temi di pace, giustizia e salvaguardia del creato.

La manifestazione è giunta alla seconda edizione dopo l’evento di febbraio 2005 tenutosi a Firenze e prende il nome dall’invito del pastore protestante Dietrich Bonhoeffer a Osare la pace per fede.

L’iniziativa è promossa da numerose associazioni, movimenti e riviste cristiani presenti in tutto il territorio italiano e si svolge in collaborazione con la Diocesi di Milano. Sarà un’occasione di incontro e di festa, ma anche di preghiera e riflessione comunitaria che avrà al suo interno il significativo momento della firma della Charta Oecumenica da parte dei rappresentanti del cardinal Dionigi Tettamanzi e delle Chiese presenti a Milano e che si ritrovano nel Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano (CCCM) nella chiesa di santo Stefano.

La Charta Oecumenica è il documento che indica gli orientamenti per la collaborazione delle chiese cristiane in Europa. La firma vuole simbolizzare l’impegno di ogni cristiano a portare i contenuti e lo spirito di questo documento, già firmato dai maggiori esponenti mondiali delle diverse chiese, all’interno delle comunità locali e nella quotidianità.

Firmeranno la Charta oecumenica le seguenti Chiese cristiane: Chiesa Anglicana Chiesa Apostolica Armena Ortodossa Chiesa Cattolica Ambrosiana Chiesa Copta Ortodossa d’Eritrea Chiesa Copta ortodossa d’Etiopia Chiesa Cristiana Protestante (Luterana e Riformata) Chiese Evangeliche Battiste Chiesa Evangelica Metodista Chiesa Evangelica Valdese Chiesa Luterana Svedese Chiesa Ortodossa del Patriarcato di Costantinopoli Chiesa Ortodossa Romena del Patriarcato di Bucarest Chiesa Ortodossa Serba Chiesa Vetero-Cattolica dell’unione di Utrecht Esercito della Salvezza
L’incontro giovanile Osare la pace per fede inizia sabato pomeriggio, 14 aprile, presso il Tempio Valdese di via Francesco Sforza con un video e un intervento di don Fabio Corazzina (Pax Christi) ispirato dal titolo “Rischiarare le tenebre. La luce di Cristo e la giustizia del Regno”. La giornata proseguirà con i laboratori tematici (ne sono previsti ad oggi circa 40) che affronteranno temi come il dialogo fra le fedi, la spiritualità della pace, la salvaguardia del creato, la nonviolenza, l’educazione alla pace e alla giustizia, per far partire una riflessione dal basso da parte dei giovani laici.

Sarà un’occasione per far uscire l’ecumenismo dagli ambiti delle discussioni intellettuali o solo per addetti ai lavori per portarlo fra la gente ed in particolare i giovani.

L’incontro di Milano si propone come un momento del cammino di preparazione alla terza assemblea ecumenica che si terrà a Sibiu in Romania a settembre 2007, che segue i momenti fondamentali di Basilea (1989) e Graz (1997). Osare la pace per fede è una tappa quindi del cammino della Chiesa intera che anela all’unità fra le confessioni e alla pace.

Osare la pace per fede è in collegamento con Fa’ la cosa giusta, la fiera, promossa dal giornale di strada Terre di Mezzo, che propone iniziative e momenti di riflessione per favorire stili di vita alternativi, attenti all’eticità dei nostri consumi e delle azioni quotidiane, che si terrà in contemporanea alla fiera di Milano City. Sabato sera si terrà una festa con catering biologico ed equo-solidale, accompagnata da danze popolari.

Lo sguardo di questo evento non si ferma però all’ambito cristiano. Domenica mattina interverranno durante la conferenza conclusiva i rappresentanti dei giovani musulmani ed ebrei per portare il loro saluto e contributo alla riflessione.

Per maggiori informazioni su programma e iscrizioni è possibile consultare il sito internet www.osarelapace.it e www.falacosagiusta.org