Share

Nomina

Padre Crippa vescovo ausiliare
di São Salvador da Bahia

Nativo di Besana Brianza, ma cresciuto a Barzanò, il religioso era finora docente e parroco nell’arcidiocesi di Feira de Santana. Il Papa gli ha assegnato la sede titolare vescovile di Accia

23 Marzo 2012

Benedetto XVI ha nominato padre Giovanni Crippa, I.M.C., vescovo ausiliare dell’arcidiocesi di São Salvador da Bahia (Brasile), assegnandogli la sede titolare vescovile di Accia.

Padre Crippa, finora docente e parroco nell’arcidiocesi di Feira de Santana, è nato il 6 ottobre 1958 a Besana Brianza (MB), ma è cresciuto e si è formato a Barzanò (Lc), entrambe località in diocesi di Milano. Dopo gli studi medi presso il Seminario di Bevera di Castello Brianza, ha compiuto gli studi di Filosofia presso la Federazione interreligiosa per gli studi teologici di Torino e quelli di Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, nella quale ha poi ottenuto la Licenza e la Laurea in Storia ecclesiastica.

Il 13 settembre 1981 ha emesso i voti religiosi nell’Istituto Missioni Consolata e il 14 settembre 1985 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale a Bevera da monsignor Renato Corti. In Italia è stato animatore missionario e vocazionale a Torino (1987-1993), professore della Facoltà di Missiologia della Pontificia Università Urbaniana a Roma e dell’Istituto di Catechesi missionaria a Roma e Castelgandolfo (1993-2000).

Inviato in Brasile nel 2000, ha svolto il suo ministero nell’arcidiocesi di Feira di Santana (Stato di Bahia), come vicario parrocchiale e parroco della parrocchia Santíssima Trindade, docente di Storia ecclesiastica della Facoltà arcidiocesana, Direttore spirituale del Seminario di Filosofia, membro del Consiglio presbiterale e del Collegio di Consultori.

Inoltre, è stato membro del gruppo di coordinamento del Dipartimento storico dell’Istituto Missioni Consolata e Consigliere provinciale in Brasile.