Share

6 gennaio

Pane in Piazza a Sant’Eustorgio

Alla sfilata dei Magi Cesare Marinoni e i fornai volontari doneranno 1000 panini ai fedeli nella Basilica in collaborazione con la sezione milanese dell’Associazione Nazionale Alpini

3 Gennaio 2020

Fin dal Medioevo, il giorno dell’Epifania, un corteo in costume che commemora la visita dei Magi a Betlemme parte dal Duomo di Milano per giungere alla Basilica di Sant’Eustorgio. Qui sul sagrato, è allestito un palco con i personaggi della Sacra Famiglia a cui i tre saggi venuti dall’Oriente portano i loro doni in presenza delle massime autorità cittadine: oro per la regalità del Bambino nato; incenso a ricordare la sua divinità; mirra, usata per la mummificazione simbolo del sacrificio e della morte dell’uomo Gesù.

Il prossimo 6 gennaio anche Pane in Piazza, l’evento benefico promosso dai Frati Cappuccini Missionari e Famiglia Marinon,i reca il proprio omaggio di speranza e fraternità, donando ai fedeli 1000 panini che saranno distribuiti nella Basilica al termine della Messa.

Per l’occasione parteciperà alla cerimonia anche la sezione milanese dell’Associazione Nazionale Alpini, che collaborerà con Cesare Marinoni e i panificatori volontari nella consegna del loro contributo in Arte Bianca.

Leggi anche

5 e 6 gennaio
corteo magi sant’Eustorgio 2018_2

Epifania, a Sant’Eustorgio il Corteo dei Magi

Il tradizionale corteo da piazza Duomo alla Basilica, dove le celebrazioni saranno aperte dalla Messa vigiliare presieduta da monsignor Martinelli, proseguiranno con il Pontificale presieduto dal cardinale Coccopalmerio e si concluderanno con la Messa vespertina presieduta da monsignor Azzimonti