Sirio 26-29 marzo 2024
Share

In libreria

Parole per prepararsi al Natale

Presentiamo i sussidi proposti alle diverse fasce di lettori per il tempo d’Avvento

15 Novembre 2012

Com’è tradizione, in occasione dell’Avvento giungono in libreria diversi sussidi proposti alle diverse fasce di lettori. Li presentiamo.

La Parola ogni giorno

È disponibile nelle librerie cattoliche il sussidio della Diocesi di Milano La Parola ogni giorno per l’Avvento e il Natale 2012, dal titolo La pienezza della vita e sottotitolo Il giusto vivrà per la sua fede (Ab 2,4b) (Centro Ambrosiano, pagine 73, euro 1.00). Con l’Avvento inizia un nuovo anno liturgico il cui percorso proposto per La Parola ogni giorno è annunciato attraverso i titoli riportati nel retro di copertina del sussidio. Quaresima 2013: La fede in un Dio che salva – “Va’, la tua fede ti ha salvato”(Mc 10,52a). Tempo di Pasqua 2013: Testimoni della risurrezione – “A voi ho trasmesso quello che anch’io ho ricevuto” (1 Cor 15,3a). Tempo estivo 2013: I salmi: fede e preghiera – “Al mattino fammi sentire il tuo amore perché in te confido” (Sl 143,8).

Messalino ambrosiano

Con l’entrata in vigore nel 2008 del nuovo Lezionario ambrosiano, è stata pubblicata anche la nuova edizione del Messale ambrosiano quotidiano a uso dei fedeli. Il volume relativo al Mistero della Incarnazione del Signore (Centro Ambrosiano, pagine 1146, euro 17) offre a tutti i fedeli e ai diversi animatori liturgici quanto serve per una piena partecipazione alla Messa festiva e feriale nei tempi dell’Avvento, del Natale e del dopo Epifania. Accanto all’uso liturgico del “messalino” vi è naturalmente anche quello spirituale attraverso la meditazione e la preghiera.

I testi delle letture

La Tenda è un agile sussidio mensile ad uso dei fedeli coeditato da Centro Ambrosiano e Àncora. Al suo interno vengono proposti i testi delle letture con una introduzione, delle antifone e delle orazioni per la celebrazione eucaristica quotidiana sia nei giorni feriali che festivi lungo l’intero anno liturgico. Uno strumento semplice e al tempo stesso completo in tutte le sue parti, che permette un immediato utilizzo sia per la preghiera liturgica sia per la meditazione personale grazie alla corrispondenza con i singoli giorni del calendario. L’Avvento è nei sussidi di novembre e dicembre.

 
Commento al Lezionario festivo

Da tre anni la Diocesi di Milano ha fatto spazio nella sua liturgia a un nuovo Lezionario ambrosiano. Nel libro Ospiti alla tua cena (Centro Ambrosiano, pagine 320, euro 19.90) don Angelo Casati ripercorre le letture bibliche che vedono la comunità riunita nelle domeniche e nelle festività dell’Anno C del ciclo liturgico, che inizia con il tempo di Avvento del 2012 e ci accompagnerà nel 2013. Il suo commento ama scavare nella miniera del Primo e del Secondo Testamento, portandone all’aria aperta dei nostri giorni qualche pagliuzza dell’oro che vi riluce. Angelo Casati, nato a Milano il 9 maggio 1931, licenziato in Sacra teologia, è stato insegnante di Lettere nei Seminari diocesani, quindi vicario parrocchiale a S. Giovanni di Busto Arsizio, poi parroco a S. Giovanni di Lecco. Dal 1986 al 2008 gli è stata affidata la cura della comunità parrocchiale di S. Giovanni in Laterano in Milano. Tra le sue pubblicazioni, con il Centro Ambrosiano, Diario di un curato di città, Ospitando libertà, Il racconto e la strada. 

Il Calendario d’Avvento della Fom

Il Calendario dell’Avvento ambrosiano, che con le sue 38 caselline inizia da domenica 18 novembre, si comporta come un “puzzle al contrario”. Ogni giorno, o meglio la sera precedente durante il momento di esame di coscienza, possibilmente con i genitori, i ragazzi saranno chiamati a staccare un “pezzo” di porta che indicherà il messaggio per il giorno successivo e farà vedere un pezzo dell’immagine sottostante che solo a Natale sarà vista completamente. La domenica è l’occasione per la consegna di uno dei sei adesivi che ogni settimana pian piano comporranno la scritta «Dio è vicino». Disponibile anche il Calendario dell’Avvento romano, che inizierà con le sue 24 caselline da domenica 2 dicembre (prima domenica di Avvento romano). Ogni settimana si consegnerà un adesivo (quattro in tutto) con l’atteggiamento chiave da esercitare sino alla domenica successiva. Il Calendario dell’Avvento è a cura della Fondazione Oratori Milanesi (Fom) e realizzato da In Dialogo (euro 2.80 cadauno; euro 28 confezione da 10 calendari).

Novena in famiglia

Un itinerario di preghiera e di riflessione, consegnato alle famiglie e agli adulti, per la meditazione personale o di coppia, nei giorni che precedono immediatamente il Natale. Attraverso il commento ispirato dal dipinto di Albrecht Dürer, L’Adorazione del Bambino, nel volumetto Aria nuova questo Natale (In Dialogo, pagine 32, euro 3.50), don Luigi Galli guida il lettore verso profondità spirituali sempre nuove, così da rendere davvero speciale la preparazione della celebrazione del Natale, allontanando il rischio che anche questo tempo resti sommerso dalla frenesia quotidiana o dalla corsa alle cose esteriori.

“Fuoriclasse” per 14/19enni

Anche per l’Avvento 2012 l’Azione Cattolica ambrosiana e la Pastorale Giovanile propongono il sussidio Fuoriclasse (In Dialogo, pagine 48, euro 3.20) per 14/19 enni. Non è il solito libretto di preghiere, ma un testo da usare nell’ambiente dove l’adolescente vive tutti i giorni: in classe, a scuola, magari insieme ai propri compagni, per incontrare persone che sono davvero uniche e molto speciali! Un testo che accompagna i ragazzi nel tempo di Avvento, per allenarsi a diventare persone “fuori dall’ordinario”, capaci di riaccendere in loro la speranza. Ragazzi e giovani dunque saranno guidati a lasciarsi provocare per scoprire un po’ di più il loro livello di fiducia e soprattutto di fede in Gesù.

La preghiera dei ragazzi

L’Acr propone per l’Avvento il sussidio per la preghiera dei ragazzi in famiglia, dal titolo Ci credi? È uno spettacolo! (In Dialogo, pagine 56, euro 3.30). C’è una porta speciale da aprire in questo anno; lo ha suggerito Papa Benedetto XVI, dedicando il 2012-2013 alla riflessione sulla fede. I ragazzi di Azione Cattolica sono pronti a partire in questo tempo di Avvento con tutti gli altri ragazzi e le famiglie: vogliono scoprire un pò di più questo dono speciale e lo faranno con l’aiuto del teatro, da attori protagonisti. L’ambientazione del teatro è in sintonia con il tema dell’anno per tutti i gruppi Acr d’Italia, farà dunque da cornice anche al cammino d’Avvento dell’Acr di Milano: incontreranno il regista, lo scenografo, la costumista e altri personaggi teatrali che li aiuteranno nel loro intento.