Sirio 26-29 marzo 2024
Share

5-9 ottobre

«Per Chi vivi?», seminaristi in Missione vocazionale a Cinisello Balsamo

È la domanda che 53 studenti del Quadriennio teologico porranno ai loro coetanei, alle famiglie, ai sacerdoti e alle comunità parrocchiali, per un tentativo di “pastorale d’ambiente” in una realtà caratterizzata da una forte dinamica migratoria e interculturale e da delicate sfide sociali. Ne parla don Simone Riva, vicario della Sacra Famiglia

di Ylenia SPINELLI

30 Settembre 2018

«Una periferia che aiuta a guardare il centro». Così, parafrasando papa Francesco, don Simone Riva, vicario parrocchiale presso la parrocchia Sacra Famiglia di Cinisello Balsamo, descrive la realtà in cui è inserito da più di tre anni. Proprio qui, in questo angolo di Diocesi a pochi chilometri da Milano, dal 5 al 9 ottobre si svolgerà la Missione vocazionale dei seminaristi. Da quasi due decenni questa iniziativa, che coinvolge gli studenti del Quadriennio teologico, rappresenta per il Seminario un’occasione unica per farsi conoscere sul territorio, nonché per realizzare uno scambio vocazionale con le famiglie e le realtà che i futuri preti incontreranno.

«A Cinisello Balsamo i seminaristi potranno confrontarsi con tante dinamiche che, forse più che in altre parti della Diocesi, sono in atto da diversi anni – spiega don Riva -. Mi riferisco alla questione migratoria e interculturale, con il quartiere Crocetta che ha il 65 % di stranieri appartenenti a ben 72 etnie diverse, ma anche alla presenza tra noi di fratelli cristiani non cattolici come i copti e, proprio a partire dalla fine di settembre, di una nuova comunità di ortodossi russi. A questo si aggiungono tante forme di povertà, senza trascurare le piaghe dell’alcolismo, della droga e dello spaccio, che sta silenziosamente tornando a colpire l’universo giovanile, reso più fragile dal vuoto lasciato da un certo mondo adulto».

Dentro queste sfide, assicura il sacerdote di una delle sette parrocchie cittadine, «c’è un forte cristianesimo di popolo, una radice viva e sana su cui costruire e che sta facendo nascere tentativi molto promettenti nel campo della vita comunitaria, della politica e dell’educazione dei ragazzi». E allora il titolo della missione, Per Chi vivi?, sarà una provocazione per tutti, che esige risposte precise, senza scorciatoie o scuse. «Faremo questa domanda innanzitutto ai giovani che spesso non seguono più la vita della Chiesa, ma anche alle famiglie, perché non diano per scontato l’amore che le unisce. La faremo alle nostre comunità, parrocchie e oratori che devono ripensare radicalmente la modalità della loro presenza, tornando al cuore della fede. E ci lasceremo provocare anche noi sacerdoti».

Non sarà la solita Missione, assicura don Simone, sarà un esempio di “pastorale d’ambiente”, che partirà innanzitutto dai giovani, per molti dei quali il rapporto fede-vita non è più scontato, andando a incontrarli là dove studiano e si ritrovano quotidianamente, a cominciare dall’Istituto comprensivo del Parco Nord, frequentato da oltre seimila alunni delle superiori, la maggior parte dei quali rischia di non vedere più nemmeno la presenza di un sacerdote in mezzo a loro, e presso la straordinaria realtà dei Salesiani, una delle presenze più significative sul territorio con oltre 2500 studenti.

Come sempre, però, la Missione offrirà un’opportunità di arricchimento reciproco, per la comunità di Cinisello e per i 53 seminaristi coinvolti. «Credo che anche per questi giovani che hanno assecondato la chiamata al sacerdozio – conclude don Riva – sia un’occasione di conversione, per ridire con ancor più convinzione il loro “sì” a Gesù là dove lui chiede di seguirlo, accorgendosi di quanto lui fa accadere davanti ai nostri occhi, oggi più che mai nei luoghi e con le persone più impensati».

Il programma

La Missione vocazionale prenderà avvio venerdì 5 ottobre, nel pomeriggio, con l’arrivo dei seminaristi negli oratori. Alle 19, presso la chiesa di San Martino, si pregheranno i Vesperi con le famiglie ospitanti e le comunità.
Sabato mattina i seminaristi si recheranno nelle scuole per portare la loro testimonianza vocazionale. Nel pomeriggio, alle 16, meeting decanale dei chierichetti presso la parrocchia San Pio X. Alla sera anche i diciannovenni di Cinisello si recheranno in Duomo a Milano, con un gruppo di seminaristi, per la Redditio Symboli: insieme ai loro coetanei della diocesi consegneranno la Regola di vita nelle mani dell’Arcivescovo.
Domenica i seminaristi parteciperanno alle Messe nelle varie parrocchie, portando anche qui la loro testimonianza vocazionale. Nel pomeriggio, alle 15.30, presso il polo culturale “Pertini” l’inviato di “Striscia la Notizia” Max Laudadio incontrerà i giovani e dialogherà con i seminaristi raccontando di sé e del percorso di fede che lo ha portato a una profonda conversione. In piazza Gramsci, nel frattempo, è stato pensato un momento di festa con i seminaristi che si concluderà alle 17.30 con un aperitivo insieme.
La giornata di lunedì sarà dedicata ancora alle testimonianze dei seminaristi nelle scuole medie e superiori.
Martedì 9 ottobre, alla mattina, è previsto un incontro con i preti del decanato presso la parrocchia di San Pietro Martire nel quartiere Crocetta. La missione si concluderà con la Messa solenne delle 21 presso la parrocchia Sant’Ambrogio.