Share

Giovani

Per il cammino di Quaresima dei 18-19enni e dei 20-30enni

Iniziative studiate per sostenere la fede e il vissuto personale nel tempo liturgico che culminerà nella Pasqua

5 Febbraio 2018

Anche quest’anno nel tempo liturgico della Quaresima il Servizio per i Giovani e l’Università rivolge ai 18-19enni e ai 20-30enni l’invito a partecipare alle iniziative pensate per sostenere e accompagnare la loro fede e il loro vissuto personale.

In primo luogo gli Esercizi spirituali: cinque i turni rivolti ai 18-19enni (a partire dal 23 febbraio), quale occasione per meditare sulle scelte da compiere in questo periodo della loro vita; tre i turni destinati ai 20-30enni (a partire dal 2 marzo), che potranno approfondire la dimensione spirituale della loro fede, trarre da una rinnovata relazione con Gesù la forza necessaria per vivere da cristiani il proprio vissuto quotidiano ed essere accompagnati nel loro discernimento vocazionale.

Tra gli altri appuntamenti, il cammino di discernimento vocazionale «Un coraggioso salto di qualità» (dal 3 marzo), la celebrazione di ingresso in Quaresima per gli universitari nella Basilica dei Santi Apostoli e Nazaro Maggiore (19 febbraio): un segno di attenzione della Chiesa di Milano verso il mondo universitario per iniziare insieme il periodo penitenziale quaresimale. Ma gli universitari sono attesi anche da un altro appuntamento: l’8 marzo, nel percorso verso il Sinodo sui giovani, un incontro con l’arcivescovo Delpini su aspettative, desideri e difficoltà proprie degli anni dello studio.

A pochi giorni dalla Pasqua, ecco la veglia in Traditione Symboli (24 marzo), in Duomo con l’Arcivescovo, per ricevere insieme ai catecumeni il Simbolo della fede.

Infine, il Triduo Pasquale «Farò la Pasqua da te» (29-30-31 marzo), vissuto insieme alla comunità del Seminario arcivescovile di Venegono Inferiore in un contesto di silenzio e di preghiera.