Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Indicazioni

Per la celebrazione delle Cresime

Il Vicariato per l’Evangelizzazione e i Sacramenti fornisce precisazioni e suggerimenti che vogliono essere «un utile contributo alla pastorale liturgica nell’ambito dell’Iniziazione Cristiana», come scrive nell’introduzione monsignor Pierantonio Tremolada

di monsignor Pierantonio TREMOLADAVescovo ausiliare, Vicario episcopale per l’Evangelizzazione e i Sacramenti

7 Aprile 2017
Cresime con l'Arcivescovo

Siamo tutti consapevoli che la celebrazione del Sacramento della Confermazione è un momento molto importante per i ragazzi, per le loro famiglie e per le stesse comunità parrocchiali. La mia stessa esperienza mi conferma che si tratta di un evento molto sentito a livello pastorale, preparato con cura e serietà.

Proprio al fine di dare a questo impegno la sua forma migliore, è sembrato opportuno fornire qualche specifica indicazione circa la celebrazione del Sacramento, in modo da condividere e rendere più esplicite alcune attenzioni, fornendo precisazioni e suggerimenti. L’intento è anche quello di favorire una modalità condivisa della celebrazione del Sacramento della Confermazione, che da un lato non mortifichi la creatività e dall’altro metta ben in luce la comune appartenenza alla stessa Chiesa diocesana.

È questo l’intento delle indicazioni che qui vengono offerte dal Vicariato per l’Evangelizzazione e i Sacramenti. Avremmo piacere che venissero percepite come un utile contributo alla pastorale liturgica in un ambito, quello della Iniziazione Cristiana, che consideriamo estremamente rilevante per la vita della nostra Chiesa diocesana.