Sirio 26-29 marzo 2024
Share

4 dicembre

Per Milano misericordia e giustizia

Nella Basilica di Sant’Ambrogio il tradizionale «Discorso alla città» dell’Arcivescovo. Dirette radio, on line e social. Il testo sarà pubblicato dal Centro Ambrosiano e sarà in libreria dal 9 dicembre

29 Novembre 2015

Il binomio misericordia e giustizia, intese come dimensioni dell’esistenza sociale, investe tutti i livelli della convivenza. Su questo focalizzerà la propria riflessione il cardinale Angelo Scola nel «Discorso alla città», che si terrà venerdì 4 dicembre, alle 18, nella basilica di Sant’Ambrogio a Milano. Molto atteso il tradizionale appuntamento dell’Arcivescovo con la metropoli nel senso più ampio di popolazione, istituzioni civili e militari, famiglie etniche.

Al centro della sua proposta non può che essere il riferimento alla misericordia a pochissimi giorni dall’apertura dell’Anno giubilare. Papa Francesco, nella bolla Misericordiae vultus, al numero 20, ha invitato infatti a cogliere misericordia e giustizia come «due dimensioni di un’unica realtà che si sviluppa progressivamente fino a raggiungere il suo apice nella pienezza dell’amore».

Si tratta di un’affermazione tutt’altro che ovvia che richiama un approfondimento adeguato. Se si parte dall’esperienza umana elementare, tutti si rendono conto che giustizia e misericordia mettono in campo, anzitutto, che ogni uomo è – come spesso ricorda il Cardinale – un io-in-relazione.

È proprio questa natura relazionale dell’uomo a esigere la giustizia, la quale, a sua volta, richiama un’ulteriore dimensione non identificabile con il puro scambio, una dimensione che faccia i rapporti più umani, la misericordia appunto.

Gesù Cristo è il volto della misericordia del Padre che svela a tutti come Dio stesso ha voluto farsi misericordiosamente carico della libertà dell’uomo, portando in questo modo a compimento la sua giustizia.

Appuntamento a venerdì in Basilica oppure attraverso le dirette su www.chiesadimilano.it, Radio Marconi, Radio Mater e Twitter. Il testo del «Discorso alla città» sarà pubblicato dal Centro Ambrosiano e sarà disponibile in libreria il 9 dicembre.

Il saluto ai «nuovi milanesi»

Prima dei Vespri di Sant’Ambrogio alcuni migranti, in rappresentanza delle diverse Cappellanie straniere presenti a Milano, incontreranno l’Arcivescovo. Negli anni scorsi il saluto pochi minuti prima del Discorso alla città era dedicato soprattutto a fedeli originari di altre regioni d’Italia. Oggi però i «nuovi milanesi» sono i migranti stranieri: invitarli in una ricorrenza come Sant’Ambrogio significa considerarli gli ambrosiani del futuro, come spesso ripete il cardinale Scola, ma anche gli ambrosiani di oggi.

Leggi anche

New media
App Sant’Ambrogio

La Basilica di Sant’Ambrogio in una App

Scaricabile a soli 0,99 euro. Propone un itinerario artistico e spirituale e fornisce informazioni su appuntamenti significativi

Milano
sant’ambrogio 2015 scola

Scola: «La speranza ci fa affrontare il quotidiano e costruisce coesione sociale»

Il Cardinale ha presieduto il Pontificale nella Solennità della Festa liturgica del santo patrono Ambrogio. Nella basilica a lui dedicata, gremita di moltissimi fedeli, l’Arcivescovo ha richiamato la necessità di non farsi vincere dalla paura, pur in questi tempi tanto difficili e dolorosi

di Annamaria BRACCINI

Nella storia
Sant’Ambrogio

Sant’Ambrogio e la Misericordia

Un tratto caratteristico del Vescovo patrono è presentarla come virtù della giustizia

di Pierluigi BANNA

Centro Ambrosiano
Discorso alla città 2015

Il testo in libreria dal 9 dicembre

Il Discorso alla città del cardinale Scola edito in una pubblicazione di 40 pagine, in vendita a 2 euro