Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Clero

Per preparare una Pasqua da vivere più in casa che in chiesa

La Formazione permanente offre una scheda con materiali per favorire la riflessione e il confronto classe per classe, anche grazie ai mezzi on line

30 Marzo 2020

La Formazione permanente del clero, prima di entrare nella “Settimana autentica”, rivolge l’invito al clero per una riflessione personale e per un lavoro di confronto online nelle classi di ordinazione o in Decanato sulla celebrazione della Pasqua in questo tempo di emergenza per il Coronavirus.

Le disposizioni del Governo per le prossime settimane e le indicazioni diocesane per le celebrazioni della “Settimana autentica” 2020 chiedono al clero diocesano e alle comunità cristiane di vivere la Pasqua con modalità straordinarie. Nasce da qui la proposta di un momento di riflessione e di confronto che aiuti presbiteri e diaconi a cogliere il valore di una Pasqua vissuta quest’anno “più in casa che in chiesa”. In questa sosta sarà possibile prendere in considerazione alcune domande. Che cosa significa preparare la Pasqua quest’anno? Quale Pasqua siamo chiamati a vivere? Quale “passaggio” il Signore desidera operare in tutta la comunità in questo tempo di emergenza?

La scheda allegata intende offrire materiale per una riflessione personale attraverso alcuni passaggi: la purificazione dello sguardo, l’ascolto della Parola, la comunione con la Chiesa, le domande per una riflessione personale e per un confronto con altri presbiteri e diaconi.

In particolare i “segretari” delle classi di ordinazione sono invitati a promuovere questo confronto attraverso i canali che riterranno idonei (per esempio, piattaforme di videoconferenza). Questa condivisione potrebbe avvenire anche presso quei Decanati in cui è già attivo un dialogo con questi strumenti di comunicazione.

Per le classi del primo quinquennio questo confronto sarà poi proposto dall’Ismi classe per classe fra mercoledì 1 e giovedì 2 aprile. Per il secondo quinquennio, invece, l’Equipe della Fpc proporrà in mattinata una trasmissione live venerdì 3 aprile.