Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Discorso alla città

Petracca: «Un cammino di fraternità
per una nuova cultura del sociale»

Il presidente delle Acli di Milano commenta le parole del cardinale Scola sulla libertà religiosa

6 Dicembre 2012

«Il Discorso alla città dell’Arcivescovo cardinale Scola costituisce una importante occasione di riflessione nell’Anno della Fede e nell’anniversario dell’Editto di Milano, sul tema della libertà religiosa in relazione alla dignità della persona umana e sui frutti positivi che essa può dare anche nella Milano multiculturale di oggi»: questo il primo commento di Paolo Petracca, presidente provinciale delle Acli, sul Discorso alla Città pronunciato questa sera dall’Arcivescovo.

«L’Arcivescovo ci invita a vivere il dialogo con culture diverse – prosegue Petracca -, con i tanti nuovi Italiani, immigrati o figli di immigrati che abitano i territori della Diocesi nel rispetto delle diversità, per costruire un miglior tessuto sociale e per rinnovare la testimonianza della Chiesa nella società plurale. Obiettivi che le Acli sentono propri e per cui si impegnano». «Per questo – aggiunge Petracca – la comunità cristiana, radicata nel territorio, dimostra di essere ancora un serbatoio di progetti di solidarietà in molteplici direzioni, da quella sociale a quella educativa, a quella culturale, come testimonia anche l’avvio della seconda fase del Fondo Famiglia Lavoro per il quale le Acli intensificano il loro impegno».

«Le Acli milanesi – conclude Petracca – apprezzano e condividono in particolare l’esigenza, posta dal cardinale Scola di una nuova, larga cultura del sociale e del politico per il nostro tempo e per la città».