Share

6-7 luglio

Pier Giorgio Frassati accolto nei “suoi” oratori

Nel viaggio verso Cracovia (dove sarà uno dei “patroni” della Gmg) il corpo del Beato fa tappa in Diocesi in sei oratori a lui intitolati, a Borsano, Sesto Calende, Leggiuno, Casatenovo, Monza e Brugherio

14 Giugno 2016

Nel pieno svolgimento delle attività estive gli oratori ambrosiani accolgono il corpo del beato Pier Giorgio Frassati durante il suo viaggio verso Cracovia, dove sarà uno dei “patroni” della Giornata mondiale della Gioventù. Insieme a quella di Bolzano, è l’unica tappa italiana del suo itinerario.

Accompagnato da una delegazione della Diocesi di Torino, Frassati farà sosta nella Diocesi ambrosiana mercoledì 6 e giovedì 7 luglio, fermandosi in sei oratori a lui intitolati. A incontrarlo saranno soprattutto i ragazzi e gli adolescenti, impegnati anch’essi in un viaggio verso la «terra promessa» orientato dalla proposta diocesana «Perdiqua – Si misero in cammino», che in Frassati trova un testimone di che cosa significhi camminare sulla via tracciata dal Signore.

Mercoledì 6 luglio la prima tappa (ore 10-14.30) sarà a Borsano di Busto Arsizio (Va), dove Frassati sarà accolto dai ragazzi degli oratori di Busto. Nel pomeriggio (ore 15.30-20) sarà la Comunità pastorale Sant’Agostino di Sesto Calende a ospitare le reliquie, che dall’Abbazia di San Donato si sposteranno in oratorio per la Messa, a cui seguirà l’animazione; alle 19 attorno al Beato si riuniranno tutti gli animatori del Decanato di Sesto Calende, per rinnovare il loro impegno al servizio dei ragazzi, nello stile delle beatitudini. Poi il corpo di Frassati salirà lungo il Lago Maggiore fino a Leggiuno, dove sono previste una serata e una notte a cui sono invitati in particolare i giovani (alle 21.45 la Messa, dalle 23.30 alle 7 del mattino Adorazione eucaristica).

Giovedì 7 luglio, dalle 10 alle 14, festa e animazione nel piazzale davanti alla chiesa di Campofiorenzo a Casatenovo (Lc), dove verrà concentrata l’attività dei cinque oratori della Comunità pastorale. Nel pomeriggio (ore 15-20) l’oratorio Pier Giorgio Frassati di Monza celebrerà il suo 25° anniversario con la presenza del Beato: previsti giochi, la preghiera festosa dei ragazzi e la Messa in oratorio alle 18. Gli oratori di Brugherio accoglieranno il corpo di Frassati davanti alla chiesa di San Carlo, che ha l’oratorio a lui dedicato: alle 21 la Messa conclusiva, a cui seguirà l’animazione della preghiera a cura dell’Azione cattolica diocesana.