Share

Fom

«Porta la pace “come Gesù”»:
il Calendario dell’Avvento guarda al Giubileo

Nell’ottica dell’imminente Anno santo, sono opere di Misericordia da vivere in famiglia, a scuola o con gli amici, gli impegni nascosti dietro le finestrelle

di Letizia GUALDONI

6 Novembre 2015

«Porta la pace “come Gesù”» è la sfida che il nuovo Calendario dell’Avvento ambrosiano, realizzato dalla Fondazione Oratori Milanesi, chiede ai bambini e ai ragazzi nel cammino verso il Natale per vivere ogni giorno piccoli gesti ed esercizi per aprirsi al perdono, alla carità, alla gioia e alla pace. E imparare a fare «come Gesù», portando la pace come frutto di Misericordia.

Il Calendario dell’Avvento è stato pensato in occasione dell’apertura del Giubileo straordinario della Misericordia. Sono proprio «opere di Misericordia», da vivere in famiglia, a scuola o con gli amici, gli impegni nascosti dietro le finestrelle dei giorni feriali, che sveleranno gli adesivi da collocare, giorno per giorno, per andare a comporre un vero e proprio presepe. Il tabellone, nella parte superiore, raffigura la facciata della Basilica di San Pietro, con tutte le sue «porte», da completare con i sei adesivi corrispondenti alle domeniche del tempo di Avvento. Una frase del Vangelo accompagnerà così l’inizio del Giubileo della Misericordia.

Per riflettere nei giorni della Novena di Natale, inoltre, i ragazzi potranno mettere in pratica gli impegni del libretto «Il tuo tesoro è per-dono» (Centro ambrosiano) che si concentreranno sul perdono come il regalo più grande da donare ai fratelli.

Il Calendario dell’Avvento, disponibile anche nella versione per il rito romano, è in vendita presso la libreria Il Cortile in via Sant’Antonio 5 a Milano e può essere prenotato online tramite il sito www.libreriailcortile.it