Share

8-10 ottobre

Preadolescenti, in 300 ad Assisi

Il pellegrinaggio ruota attorno all'essenzialità francescana e alla figura di Carlo Acutis, a un anno dalla sua beatificazione (10 ottobre): in occasione della Messa in Santa Maria degli Angeli il vescovo Sorrentino donerà ai ragazzi una reliquia del Beato

30 Settembre 2021
La Basilica di Assisi

È ancora possibile iscriversi al pellegrinaggio dei preadolescenti ambrosiani ad Assisi, in programma dall’8 al 10 ottobre. Una esperienza che vuole aiutare a scoprire l’essenzialità della vita cristiana alla scuola di san Francesco, a pochi giorni dalla sua festa (4 ottobre), e valorizzare la figura di Carlo Acutis a un anno esatto dalla sua beatificazione (10 ottobre) e la cui memoria ad Assisi viene celebrata il 12 ottobre. Sarà anche un’occasione di ripartenza per i preadolescenti, che nel 2020 e nel 2021, a causa della pandemia, hanno dovuto rinunciare ai tradizionali pellegrinaggi primaverili ad Assisi e a Roma.

Al momento sono 300 i partecipanti, accompagnati da una delegazione della Fom guidata da don Stefano Guidi. I momenti comuni, da condividere con tutti i gruppi di preadolescenti che saranno presenti ad Assisi, sono stati pensati in collaborazione con i Frati di Assisi e la Diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino. Oltre all’incontro con i Frati di Assisi e ad alcuni eventi strutturati attorno alla figura di Acutis, il momento centrale del pellegrinaggio sarà la concelebrazione eucaristica in programma sabato 9 ottobre, alle 18, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, presieduta da monsignor Domenico Sorrentino, Arcivescovo di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e Foligno. Per l’occasione monsignor Sorrentino consegnerà ai ragazzi una reliquia ex corpore del beato Carlo Acutis che la Fom custodirà per conto degli oratori ambrosiani. 

Per aderire al pellegrinaggio occorre iscrivere il proprio gruppo indicando il numero dei partecipanti attraverso il modulo online. Viene richiesto un contributo spese di 5 euro a partecipante.