Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Seminario

Presbiteri a servizio della comunione

Un libro curato dai docenti della Sezione parallela della Facoltà teologica dell’Italia settentrionale ed edito da Ancora, sarà donato a tutti i preti diocesani e religiosi della Diocesi. In omaggio anche due dvd

16 Aprile 2015

Per ricordare i due anniversari i docenti della Sezione parallela della Facoltà teologica dell’Italia settentrionale che si trova a Venegono, come spiega il rettore don Michele Di Tolve, «hanno deciso di scrivere un libro che il Seminario regalerà a tutti i preti diocesani e religiosi della Diocesi intitolato “Presbiteri nel popolo di Dio. A servizio della comunione”» (edito da Ancora). Il testo offre una chiave di lettura per guardare al ministero del prete nel futuro.

«Inoltre regaleremo due dvd: il primo è un film realizzato negli anni ’50 dal titolo “Verso l’altare” e il secondo è un documentario sul Seminario di oggi». Il primo dvd presenta i capisaldi del progetto educativo del Seminario che si apre al futuro aiutando i giovani a riscoprire la vita come vocazione, la vita cristiana come risposta alla chiamata di Gesù e infine la chiamata personale di ciascuno. «Se la vita cristiana non viene interpretata come chiamata – chiarisce il rettore – sarà ben difficile scoprire la propria vocazione. Di qui l’invito a scoprire la vita come vocazione perché dentro a questa chiamata si scoprirà la vocazione al matrimonio, al presbiterato e a ogni altra forma di consacrazione al Signore.

Nel video ci sono anche alcuni interventi molto belli del cardinale Angelo Scola. Infine regaleremo anche un piccolo fascicolo in cui l’Arcivescovo parla del Seminario come comunità di sequela guidata». (L.B.)