Sirio 26-29 marzo 2024
Share

9 giugno

Preti 2018, carismi diversi e una gioia contagiosa

C’è chi fin da bambino voleva fare il prete, anche se poi ha maturato la decisione di entrare in Seminario durante gli anni universitari e chi, dopo i primi anni a Seveso, ha sentito il bisogno di una pausa di riflessione per poi rimettersi alla sequela di Gesù

di Ylenia SPINELLI

3 Giugno 2018

Ogni anno presentare la classe dei futuri preti è una bella responsabilità, perché dietro i nomi e i volti del loro tableau, da tempo esposto fuori dalle chiese ambrosiane, si nascondono storie, esperienze, gioie e delusioni… In altre parole, vite pronte a rimettersi in discussione e a spendersi, con tutte le umane debolezze, per Gesù e la sua Chiesa. La loro presentazione ufficiale davanti al clero ambrosiano è avvenuta, come consuetudine, durante la Festa dei fiori in Seminario.

Quella dei preti 2018 è una classe che sorprende per la diversità dei carismi e per la gioia contagiosa. Non per nulla il motto con il quale hanno scelto di farsi accompagnare nel cammino verso il presbiterato è il versetto di Luca 15,24, «E cominciarono a far festa». Tratta dalla parabola del Padre misericordioso, per i futuri preti questa citazione esprime il corale desiderio di corrispondere all’invito che il Padre rivolge ai suoi servi dopo il ritorno del figlio minore: gioire per l’immensa misericordia. E la “festa” dei candidati ha coinvolto anche papa Francesco, incontrato personalmente in occasione del tradizionale pellegrinaggio a Roma, poche settimane prima dell’ordinazione.

Il Santo Padre ha invitato i futuri preti a essere «pastori dal volto gioioso, senza rigidità», capaci di ascolto, soprattutto con i giovani e con quanti vivono delusioni. Papa Francesco ha inoltre suggerito di imparare ad affrontare le crisi condividendone il peso con i fratelli presbiteri e con i laici, perché solo così si manifesta realmente la potenza della grazia di Dio che è amore misericordioso.

L’immagine che accompagna il motto (il “Trio angelico” di Arcabas) intensifica lo spirito festoso che i candidati auspicano per il loro ministero. I tre messaggeri celesti sono immersi nelle loro gioiose melodie per la nascita di Gesù; inoltre le differenze nelle posture e nelle ali dei tre angeli permettono di apprezzare ancora meglio l’insieme. «Si coglie la compresenza di stili differenti che animano la festa – spiegano i candidati -, segno che questa adesione alla gioia del cielo domanda la presenza di tutti e si arricchisce del contributo di ciascuno».

Allo stesso modo la vivacità di questa classe, composta da persone nate tra il 1972 e il 1993, è data dalla diversità di carismi. Francesco Agostani ha una grande esperienza educativa, maturata come direttore laico in oratorio; lo stesso vale per Alessandro Bernasconi. Simone Riva possiede una profonda sensibilità missionaria, cresciuta nei tre anni presso il seminario in Perù. Accanto a filosofi, ingegneri e architetti, c’è chi ha avuto esperienze lavorative in ambito legale, agronomo e non solo. C’è chi sin da bambino voleva fare il prete, anche se poi ha maturato la decisione di entrare in Seminario durante gli anni universitari e chi, dopo i primi anni a Seveso, ha sentito il bisogno di una pausa di riflessione per poi rimettersi alla sequela di Gesù.

Cinque del Pime

Sabato in Duomo saranno ordinati anche cinque sacerdoti del Pontificio Istituto Missioni Estere. Si tratta di Bala Raju Mareboiana (India), Paul Sunil Babu Jangam (India), Subba Rao Giddi (India), Prasanth Kumar Gunja (India) e Patience Kalkama Keuf Keuf (Camerun).
Infine sarà ordinato anche Mark M. Ntrakwah, appartenente alla Congregazione Benedettina di Santa Maria di Monte Oliveto.

I nomi e le destinazioni

Francesco Agostani, Comunità pastorale Santa croce, Garbagnate Milanese (Mi); Alessandro Bernasconi, Mariano Comense (Co); Daniele Bisogni, Rogoredo, Milano; Giovanni Boellis, Comunità pastorale Madonna delle lacrime, Treviglio e Castel Rozzone (Bg); Michelangelo Bono, S. Nicolao della Flue, Milano; Davide Cardinale, Comunità pastorale Casa di Betania di Agrate Brianza, Omate e Caponago (Mb); Stefano Chiarolla, San Gerardo al Corpo e San Giovanni Battista (Duomo), Monza; Gabriele Corbetta, Comunità pastorale S. Giovanni XXIII, Canonica d’Adda, Fara e Pontirolo (Bg); Gianmaria Manzotti, Decanato di Primaluna, Valsassina (Lc); Simone Marani, Rho (Mi); Natale Meanti, parrocchia San Paolo, Milano; Matteo Monticelli, Bollate (Mi); Lorenzo Motta, Varedo (Mb); Andrea Pellegrino, Uboldo (Va); Giuseppe Pellegrino, Albavilla, Carcano e Albese con Cassano (Co); Stefano Polli, Melegnano (Mi); Luca Rago, Dairago (Mi) - Destinazione estiva ; Alberto Ravagnani, parrocchia S. Michele, Busto Arsizio (Va); Simone Riva, Bettola, Robbiano, San Bovio, Zeloforamagno, Peschiera Borromeo (Mi); Simone Sanvito, Villasanta (Mb); Andrea Scaltritti, Castelnuovo Bozzente, Beregazzo con Figliaro, Binago (Co); Simone Teseo, Pero (Mi); Giovanni Vergani, Senago (Mi).

Leggi anche

9 giugno
Gruppo-Diaconi-ultimo-vespro

Preti 2018, ministri del Signore perché ognuno possa gustare la festa del Padre

In Duomo alle 9 l’Arcivescovo ordina 23 nuovi sacerdoti diocesani, oltre a 5 del Pime e un religioso (diretta tv, radio e web). Monsignor Michele Di Tolve, Rettore del Seminario: «Per loro nutro gioia e trepidazione. La gente cerca pastori secondo il cuore di Gesù, autentici e appassionati»

di Ylenia SPINELLI