Share

Vaticano

Prima Congregazione
del Collegio cardinalizio

A Roma già 103 dei 115 cardinali elettori. Su proposta del cardinale Sodano sarà inviato un messaggio al Papa emerito. Nei prossimi giorni sarà decisa la data d’inizio del Conclave

4 Marzo 2013

Nell’Aula nuova del Sinodo, in Vaticano, si è svolta la prima Congregazione generale del Collegio cardinalizio. Alle 17 è prevista la seconda riunione. Si tratta dei primi passaggi che porteranno i porporati a scegliere, nei prossimi giorni, la data di inizio Conclave per eleggere il nuovo Papa.

Nel briefing con i giornalisti il direttore della Sala Stampa vaticana, padre Federico Lombardi, ha riferito che erano presenti 142 cardinali, di cui 103 elettori. Dunque devono arrivare a Roma (tra oggi pomeriggio e domani mattina) ancora 12 cardinali elettori: in Conclave infatti sono attesi 115 porporati.

Si è iniziato con la preghiera del Veni Sancte Spiritus. Nel suo intervento di saluto, il cardinale decano Angelo Sodano ha parlato del significato di questo evento. Poi si è svolta la cerimonia del giuramento di ogni cardinale. Il cardinale camerlengo Tarcisio Bertone ha avanzato la proposta, approvata, che padre Raniero Cantalamessa, predicatore della Casa Pontificia, tenga nel pomeriggio la prima meditazione delle Congregazioni generali. Il Collegio dei cardinali ha poi approvato la proposta del cardinale decano Sodano di inviare un messaggio al Papa emerito.

Un altro adempimento della Congregazione di questa mattina – ha detto padre Lombardi – è stata l’elezione, per sorteggio, dei tre assistenti del camerlengo. Nella Costituzione si parla della Congregazione particolare, quella cioè che tratta gli argomenti di carattere più pratico, guidata dal camerlengo, ma costituita anche con lui, da tre cardinali, suoi assistenti, che vengono sorteggiati fra gli elettori presenti a Roma. Sono stati sorteggiati e quindi nominati assistenti il cardinale Re per l’Ordine dei Vescovi, il cardinale Sepe per l’Ordine dei Presbiteri e il cardinale Rodé per l’Ordine dei Diaconi. Quindi questi per tre giorni sono i tre assistenti del camerlengo nella Congregazione particolare. Dopo tre giorni se ne devono sorteggiare altri tre affinché vi sia una rotazione. Nella mattinata sono intervenuti 13 cardinali con riflessioni brevi, ma intense, nel contesto di una riunione positiva e serena.

Leggi anche

Il Conclave
chiusura Cappella Sistina

L’iter per l’elezione del nuovo Pontefice

Dalle Congregazioni generali fino all’«Habemus Papam!» che annuncia ai fedeli l’avvenuta elezione

di Rita SALERNO